B0129 - STRATEGIE DIGITALI PER LO STORYTELLING POLITICO

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll laboratorio intende presentare gli strumenti per la produzione di contenuti efficaci per i differenti contesti mediali, con particolare attenzione agli ambienti digitali. Al termine del laboratorio lo studente: conosce e sa utilizzare le principali tecniche storytelling; sa valutare come le specifiche affordances delle piattaforme digitali influiscano sulle possibilità di impiegare stili e pratiche narrative; è in grado di pianificare strategie di comunicazione basate su un approccio multimediale o transmediale allo storytelling; ha familiarità con case histories relative a campagne e iniziative di storytelling per l’impresa, per le istituzioni e per il terzo settore.

Contenuti

Il seminario quest'anno si focalizzerà sullo storytelling politico nell'ambito delle campagne elettorali contemporanee caratterizzate dalla multimedialità e dalla centralità dei media digitali. Un primo modulo sarà dedicato alla presentazione degli elementi fondamentali che costituiscono gli aspetti strategici e tattici nella pianificazione e nella gestione di una campagna elettorale, con particolare attenzione agli aspetti che attengono alla valorizzazione, attraverso lo storytelling, di elementi programmatici e della personalità del candidato. Un secondo modulo sarà dedicato all'elaborazione di un piano strategico per una campagna elettorale, con particolare attenzione alla dimensione della comunicazione digitale. Infine nell'ultima parte del seminario si lavorerà sulla produzione di contenuti multimediali per la campagna. 

Testi/Bibliografia

I materiali didattici verranno indicati agli studenti durante la prima lezione del seminario

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive; Analisi di caso; Realizzazione di simulazioni di campagna e attività di gruppo; attività laboratoriali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione degli studenti sarà basata per un 50% su un'attività di gruppo (simulazione di campagna) e per un 50% su un test individuale volto a verificare l'apprendimento dei concetti chiave del seminario

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni powerpoint, materiali di campagna, contenuti multimediali, laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Augusto Valeriani