01016 - TECNICA URBANISTICA (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Martina Massari
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base relative ai temi che attraversano l’urbanistica contemporanea, e alle teorie, alle strategie e agli strumenti utilizzati dagli urbanisti nella lettura dell’ambiente costruito e nel progetto delle sue trasformazioni.

Contenuti

Il modulo/insegnamento di Tecnica Urbanistica è parte integrante del Laboratorio di Urbanistica. Le lezioni di Tecnica Urbanistica si svolgeranno in aula, in modo congiunto tra i due laboratori e prevedono interventi di ricercatori italiani e internazionali, docenti e professionisti in modalità lezione aperta/seminariale.

Lezioni (20 ore)

Nell'ambito del Laboratorio, il modulo di Tecnica Urbanistica svilupperà argomenti teorici a supporto dell'esercitazione progettuale. Le lezioni affronteranno: approfondimenti tematici utili alla migliore definizione delle fasi di analisi, costruzione della strategia e progetto; panoramiche e approfondimenti sulle tematiche emergenti nel dibattito urbanistico contemporaneo sulla rigenerazione urbana e territoriale. In particolare il programma affronterà i seguenti temi: il progetto delle reti territoriali e delle reti del verde; il progetto e le politiche per la mobilità sostenibile e ciclabile; la rigenerazione dello spazio pubblico urbano: placemaking, sperimentazioni e usi temporanei; il progetto della città sana: aree verdi e spazi della mobilità attiva; la partecipazione nelle pratiche di rigenerazione urbana: laboratori di quartiere, innovazione urbana; la rappresentazione in urbanistica.

Le lezioni teoriche saranno integrate da seminari in cui saranno invitati professionisti e tecnici della pubblica amministrazione, con lo scopo di illustrare casi applicativi a supporto del progetto del Laboratorio.

Esercitazione e revisioni (20 ore)

Il corso prevede un approfondimento da parte degli studenti di un tema progettuale sviluppato nel Laboratorio. L'attività sarà verificata contestualmente alle discussioni collettive sullo stato di avanzamento del progetto di Laboratorio, durante le quali ciascuno studente presenterà il proprio avanzamento. La consegna finale avverrà in corrispondenza della discussione di esame dei Laboratori.

Testi/Bibliografia

Per l'approfondimento dei temi trattati a lezione si suggeriscono i seguenti riferimenti generali: 

Clément G., Manifesto del terzo paesaggio (Manifeste du Tiers-Paysage), Editore: Quodlibet, Macerata, Anno edizione: 2005

De Rossi, A. (2018) (a cura di), Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Roma, Donzelli

EcoWebTown. Journal of Sustainable Design, Vol. 1, n. 19. Dossier: Il progetto urbano per i centri minori. Opinioni a confronto. Disponibile on-line: https://ecowebtown.com/

Fontanari E., Piperata G. (2017) (a cura di), Agenda Re-cycle. Proposte per reinventare la città, Il Mulino, Bologna

Gabellini, P. (2018), Le mutazioni dell'urbanistica, Carocci, Roma

Gehl, J. (2010), Cities for People, Island Press, London

Magnaghi A.(2010), Il progetto locale, Bollati Boringhieri Bologna

Orioli, V., Massari, M., Praticare l'urbanistica. Traiettorie tra innovazione sociale e pianificazione, FrancoAngeli, Milano, 2023 https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/928

Palermo P.C., Ponzini D., Place-making and Urban Development: New Challanges for Contemporary Planning and Design, Editore: Routledge, Anno edizione: 2015

Secchi, B.(2001), Prima lezione di Urbanistica , Laterza, Bari

Vento-Politecnico di Milano (Pileri, P., Giacomel, A., Giudici, D., Munno, C., Moscarelli, R., Bianchi, F.) (2018) (a cura di), Ciclabili e cammini per narrare territori. Arte design e bellezza dilatano il progetto di infrastrutture leggere, Ediciclo Editore

Metodi didattici

Il modulo è articolato in lezioni frontali, lezioni aperte con ricercatori, docenti e professionisti che discuteranno temi significativi per il laboratorio e seminari di verifica dell’avanzamento del lavoro svolto dagli studenti, condotti in associazione con i docenti e i tutor del laboratorio.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo è parte integrante del Laboratorio di Urbanistica, con il quale condivide la verifica dell'apprendimento dei concetti trattati nel corso del semestre, attraverso seminari e discussione pubblica con la classe.

Esercitazione

Gli studenti partecipanti svilupperanno durante tutto il corso un approfondimento di ricerca di un tema progettuale scelto in base all'attinenza con gli elementi di progetto che si intendono approfondire. Il formato di restituzione del lavoro prevede una tavola in A1. Questa esercitazione sarà approfondita, aggiornata e rivista nel corso del semestre e presentata durante l'esame finale. L'elaborazione è necessaria all'acquisizione delle tecniche di approfondimento, lettura e interpretazione dei contesti urbani e territoriali per lo svolgimento del Laboratorio di Urbanistica.

Esame orale

1) L'esercitazione svolta, revisionata nel corso dell'anno e restituita attraverso una tavola in A1, è propedeutica all'accesso all’esame. La valutazione assegnata (con punteggio da 0 a 5) concorre a definire la valutazione finale.

La valutazione dell'esercitazione sarà attribuita tenendo in considerazione l'esercitazione assegnata e la discussione sui testi teorici e gli argomenti trattati a lezione. A ciascun criterio riportato saranno assegnati da 0 a 1 punto.

Criteri:

- autonomia nella scelta del tema di indagine

- completezza delle informazioni descrittive

- presenza fonti bibliografiche

- capacità argomentativa dell’analisi critica e degli elementi trasferibili nel progetto

- coerenza grafica

2) L’esame orale finale tratterà i contenuti del corso e i riferimenti bibliografici inseriti nell'elenco ufficiale che verrà fornito all'inizio del corso e caricato sulla piattaforma online. L’esame si svolgerà in maniera integrata al Laboratorio di Urbanistica e comprende la verifica degli argomenti teorici trattati a lezione, argomentati sulla base del progetto presentato. Durante l’esame finale si richiederà la consegna dell’esercitazione in A1 prodotta nel corso del modulo, e la discussione dei loro contenuti in riferimento ai temi teorici trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali depositate e consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Attività laboratoriale supportata da materiali cartografici e approfondimenti tematici consultabili tramite le liste di distribuzione di Ateneo (AMS Campus).

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.laboratoriocarta.com

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Massari

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.