- Docente: Silvia Nicodemo
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
-
dal 19/09/2023 al 28/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto pubblico e amministrativo italiano, anche in riferimento all’ordinamento europeo, con una specifica attenzione al sistema della pubblica amministrazione e dei profili organizzativi degli enti pubblici al fine di sviluppare una conoscenza approfondita delle caratteristiche e del funzionamento delle organizzazioni pubbliche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche e il funzionamento delle organizzazioni pubbliche; analizzare il contesto organizzativo e istituzionale.
Contenuti
In base al corso di studi di provenienza ed alle conoscenze già acquisite in accordo con gli studenti frequentanti verranno definiti i contenuti delle lezioni.
Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare la docente (silvia.nicodemo2@unibo.it).
Il corso si propone- nei limiti delle ore disponibili e compatibilmente con la composizione della classe - di fornire le nozioni di base del diritto amministrativo nella loro evoluzione e nel processo di digitalizzazone.
I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche- le funzioni dell’amministrazione pubblica. -Le fonti del diritto amministrativo con particolare riguardo alla normativa comunitaria- La gestione delle risorse pubbliche: la spesa pubblica- il bilancio pubblico e l'azione amministrativa centrale e periferica-il PNRR- Amministrazione di regolazione. - Amministrazione delle prestazioni. Amministrazione delle funzioni strumentali. -l’organizzazione dell’amministrazione pubblica. - Uffici e organi. - Enti pubblici e modelli organizzativi privati. - - le decisioni amministrative. - Il percorso decisionale. - La decisione. - violazioni del diritto e tutela degli interessi protetti. - L’invalidità dell’atto amministrativo. - Le responsabilità. -Il sistema delle tutele.
Testi/Bibliografia
Volumi consigliati
Per le nozioni di base- da valutare in relazione al corso di studio di provenienza (in alternativa uno di questi testi):
-DOMENICO SORACE, SIMONE TORRICELLI Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2023
- Clarich M., Manuale di diritto amministrativo, il Mulino, Bologna, ult. ed.;
- Mattarella B.G., Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed.;
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed.
Sulla digitalizzazione:
TORCHIA, lo stato digitale una introduzione, il MUlino 2023
Ulteriori materiali di approfondimento verranno consigliati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma virtuale.
Metodi didattici
Le lezioni frontali si integrano con l'analisi di casi concreti sottoposti agli studenti al fine di consentire l’approfondimento di tematiche specifiche
Il programma per i frequentanti può essere modulato in relazione a vicende di attualità o interessi dell'aula.
Didattica innovativa: in relazione alla composizione dell'aula ed a seguito del conseguimento delle conoscenze di base verranno proposte:
-Didattica innovativa: in relazione alla composizione dell'aula ed a seguito del conseguimento delle conoscenze di base verranno proposte:
- Consultazione basi di dati mediante accesso ai siti web istituionali
- Consultazioni fonti del diritto e fonti per la ricerca
- Potenziamento aspetti metodologici nello studio, nell'interpretazione ed applicazione del diritto amministrativo
- Potenziamento dell'elaborazione scritta -papers
- attività di approfondimento individuale o in gruppo da relazionare in aula
- lavori di gruppo e discussioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale sarà svolto in forma orale ed avrà ad oggetto i temi indicati nel programma.
A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Per sostenere le prove d'esame e' necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sara' facolta' del docente ammettere coloro che non si sono iscritti a sostenere la prova.
STUDENTI FREQUENTANTI
Durante lo svolgimento del corso gli studenti frequentanti parteciperanno ad attività, di cui si terrà conto ai fini dello svolgimento dell’esame finale. Per gli studenti frequentanti potrà essere concordata singolamente diversa modalità di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Case Studies, Official documents
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Nicodemo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.