- Docente: Francesca Frassineti
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
-
dal 21/09/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio è costituito da una simulazione di crisi internazionale, nella quale gli studenti partecipanti dovranno impersonare i decisori politici degli stati coinvolti. La prima parte del laboratorio prevede la spiegazione delle regole della simulazione e la descrizione dello scenario, e l’attribuzione dei ruoli ai partecipanti. Inoltre, gli studenti verranno introdotti alle nozioni di base della politica estera degli stati a loro assegnati. La seconda parte include la simulazione della crisi. Il laboratorio si concluderà con una fase di “debriefing” che aiuterà riflettere sull’esperienza della simulazione e sulle sue dinamiche di interazione. Alla fine del laboratorio gli studenti avranno dimostrato la loro capacità di lavorare in gruppo; avranno compreso la complessità dell’interazione strategica tra stati durante momenti di crisi; avranno dimostrato la capacità di applicare le loro conoscenze teoriche e storiche al contesto di una crisi internazionale; avranno compreso l’impatto di preferenze, interessi ed eredità storico-culturali nell’interazione tra stati.
Contenuti
La prima parte del laboratorio si concentrerà sugli aspetti teorici e procedurali della simulazione, la descrizione dello scenario e l’attribuzione dei ruoli ai partecipanti.
In questa fase le studentesse e gli studenti riceveranno le nozioni di base della politica interna ed estera degli stati a loro assegnati per essere in grado di partecipare e condurre con successo la simulazione.
La seconda parte del laboratorio sarà composta dalla simulazione della crisi internazionale.
A conclusione del laboratorio si terrà un incontro di debriefing per riflettere sull'esperienza della simulazione, gli obiettivi raggiunti e le dinamiche di interazione.
Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti avranno:
dimostrato la loro capacità di lavorare in gruppo;
compreso la complessità dell’interazione strategica tra stati specialmente in un contesto di crisi;
dimostrato la capacità di applicare le loro conoscenze teoriche e storiche al contesto di una crisi internazionale;
compreso l’impatto delle preferenze, gli interessi e l'eredità storico-culturale nell’interazione tra stati.
Testi/Bibliografia
N.B. Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare la docente all'inizio del laboratorio.
Prima parte del corso:
Starkey, B.A. and Blake, E.L. (2001). "Simulation in International Relations Education". Simulation & Gaming. Vol. 32, no. 4, pp. 537-551;
Posch, K. (2021). "Play Your Role: A Policymaker Simulation to Ground East Asian International Relations." Journal of Political Science Education. Vol. 17, no. 3, pp. 437-48;
Lewicki, R. J., Barry, B., & Saunders, D. M. (2016).Essentials of negotiation. New York: McGraw-Hill Education. Chicago, Chapters 3, 5 & 7;
Seconda parte del corso:
Ballbach, E.J. (2020). "Socialization on a Second Track? European Track 1.5 Initiatives with North Korea." International Journal of Korean Unification Studies. Vol. 29, no. 1, pp. 77-105;
Cha, V. & Kang, D. (2018), Nuclear North Korea: A Debate on Engagement Strategies, revised and updated edition, Columbia University Press. New York;
Dalton, T. & Kim, J. (2023). "Rethinking Arms Control with a Nuclear North Korea." Survival. Vol. 65, no. 1, pp. 21-48;
Kim, Y. (2013),"North Korea's Threat Perception and Provocation Under Kim Jong-un: The Security Dilemma and the Obsession with Political Survival." North Korean Review, Vol. 9, no. 1, pp. 6-19.
Schoff, S.L. & Feng, L. (2019). "Making Sense of UN Sanctions on North Korea." Carnegie Endowment for International Peace. Available at: https://carnegieendowment.org/publications/interactive/north-korea-sanctions.
Metodi didattici
Il laboratorio è suddiviso in tre parti:
· 1. Apprendimento (6 lezioni)
A) introduzione alle tecniche (2 lezioni)
B) introduzione allo scenario (3 lezioni)
C) guest lecture (1 lezione)
· 2. Simulazione (2 lezioni)
· 3. Debriefing (2 lezioni)
A) Scrittura documento finale (1 lezione)
B) Discussione finale sul laboratorio (1 lezione)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del laboratorio è prevista una "idoneità".
Per gli studenti frequentanti: l'idoneità sarà accordata in base al report della simulazione (DEADLINE: giovedì, 21 dicembre 2023 ore 13.00 CET); la valutazione della conoscenza del funzionamento delle istituzioni internazionali, dello scenario di crisi internazionale discusso in occasione della simulazione, della politica estera degli attori statali e non-statali coinvolti; alle capacità di public speaking, interazione e negoziazione acquisite nel corso del laboratorio.
Sono considerati studenti frequentanti coloro che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore (14 ore, 7 lezioni) previste del laboratorio.
Per gli studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno scrivere un paper della lunghezza di 3000-4000 parole (bibliografia e note incluse) sulla base della bibliografia indicata dalla docente (si veda la sezione testi/bibliografia).
DEADLINE: giovedì, 21 dicembre 2023 ore 13.00 CET
Il paper dovrà essere articolato in due parti:
1. Teoria della simulazione negoziale. Svolgere una sintesi e analisi dei tre testi indicati riguardo alla teoria.
2. Analisi del caso di studio. Argomentare un potenziale scenario di crisi oggetto di una negoziazione. Includere: descrizione della crisi, attori coinvolti, sede della negoziazione, svolgimento dettagliato della negoziazione, ostacoli, tecnica di risoluzione degli ostacoli (es. logrolling, bridge solution, expand/modify the pie), conclusioni.
I report e i paper consegnati oltre la data e l'orario di scadenza non saranno presi in considerazione per la valutazione dell'idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Virtuale:
E' necessario essere iscritti alla pagina del laboratorio su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/) per accedere ai testi consigliati e a ulteriori risorse (testuali e visuali) di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Frassineti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.