57110 - MECCANICA E SISTEMI MECCANICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandro Bettini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

: Al temine del modulo lo studente conosce i principi di base della statica e dei sistemi meccanici; è in grado di risolvere problemi relativi a composizione dei meccanismi, forze agenti sulle macchine, rendimento, forze di contatto fra solidi, cinematica del corpo rigido e sua applicazione ai meccanismi, sistemi articolati. Acquisisce le conoscenze di base per l'analisi funzionale delle macchine e dei meccanismi.

Contenuti

Forze: composizione di più forze nel piano e nello spazio, pesi e baricentri, teoremi di Guldino, esercizi. Momenti e coppie: momenti di forze, coppie di forze, momenti statici, esercizi. Corpi vincolati: forze applicate a corpi rigidi, equilibrio dei corpi vincolati, calcolo delle reazioni in una struttura isostatica, procedimenti grafici, equilibrio dei corpi soggetti al proprio peso, travature reticolari, esercizi. Macchine semplici: leve e macchine da esse derivate, paranchi e verricelli, piano inclinato, vite a cuneo, esercizi. Attriti: attriti di strisciamento, nei perni, di rotolamento, di avvolgimento, esercizi. Conseguenze dell'attrito: vincoli reali, freni, innesti a frizione, rendimento. Idrostatica: caratteristiche dei fluidi, pressione idrostatica, spinta idrostatica, principi: di Pascal, di Archimede, dei vasi comunicanti, esercizi. Idrodinamica: regimi di corrente, equazione di continuità, teorema di Bernoulli, le perdite di carico, formula di Torricelli, esercizi. Canali e tubazioni: perdite di carico nei canali e nelle condotte, formula di Darcy, esercizi.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dal Docente.

Metodi didattici

Verrà presentata una panoramica completa delle leggi della statica dei corpi vincolati. Un'attenzione particolare verrà rivolta ai problemi di resistenza del mezzo, approfondendo soprattutto le conseguenze pratiche dovute all'attrito. Saranno inoltre, problemi di idrostatica e idrodinamica applicata. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettate immagini e grafici esplicativi, che saranno messi a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bettini