- Docente: Alessandro Bettini
- Crediti formativi: 3
- SSD: ING-INF/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
-
dal 09/11/2023 al 17/01/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base per le misure elettriche ed elettroniche in particolare comprende i principi di funzionamento dei circuiti elettrici ed elettronici. Conosce e di utilizza i metodi per lo studio di semplici circuiti elettrici ed elettronici, esegue misure elementari su circuiti elettrici ed elettronici e sa valutare i risultati, comprende la relazione fra circuiti reali e la rappresentazione matematica del loro comportamento, Conosce l'analisi dei segnali elettrici e il principio di funzionamento dei sensori di misura e la conversione analogica numerica. Conosce l'analisi del banco automatico di misure e regolazione per uno o più grandezze fisiche analizzando ogni singolo blocco elettronico.
Contenuti
Misura di resistenza in corrente continua, misura industriale di induttanza, misura industriale di capacità, misura di frequenza, misura di potenza attiva inserzione Aron, misura di potenza reattiva inserzione Righi. Misura della potenza reattiva e del fattore di potenza nei sistemi trifasi simmetrici e squilibrati; inserzione Barbagelata. Rilievo della caratteristica di un diodo zener, stabilizzazione con diodo zener, raddrizzatore a ponte di Graetz, sintetizzatore di forme d'onda.
Testi/Bibliografia
Dispense fornite dal docente.
Metodi didattici
Verrà presentata una panoramica completa delle principali misure elettriche ed elettroniche di notevole valenza didattica. Una particolare attenzione verrà rivolta alla teoria elettrotecnica necessaria per la corretta comprensione dei contenuti del corso. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettati lucidi con immagini e soluzioni applicative, che saranno messi a disposizione degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica scritta con eventuale colloquio orale per migliorare il voto.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, Pc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bettini