- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 29/01/2024 al 18/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative al concetto di salute, agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione e l'educazione alla salute del singolo e della collettività.
Contenuti
Conoscere e utilizzare la pianificazione assistenziale nell'ambito della promozione della salute e del benessere dell'individuo, della famiglia e della comunità
Conoscere ruoli/funzioni, strategie/esperienze dell'infermiere in vari setting assistenziali comunitari del territorio
Testi/Bibliografia
MARCADELLI OBBI PRANDI (2018) Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano Edra Spa
ROCCO MARCADELLI STIEVANO CIPOLLA (2017) Infermiere di famiglia e di comunità. Ricerca svolta in collaborazione fra Ministero Salute e OPI Roma- Francoangeli SANTULLO CHIARI (2010) L’infermiere case manager
SCALORBI (2012) Infermieristica Preventiva e di Comunità. Milano MC Graw Hill AUXILIA F, PONTELLO M. Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria, Piccin, Padova, 2012.
FNOPI. Codice deontologico delle professioni infermieristiche, approvato dal Consiglio Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche riunito a Roma nella seduta del 12 e 13 aprile 2019.
DORS, Centro regionale di documentazione per la promozione della salute. Regione Piemonte. https://www.dors.it
GUADAGNARE SALUTE. Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari.
Disponibile sul sito GRUPPO DI LAVORO NAZIONALE PRIMARY HEALTH CARE DELLA SITI. Educare alla salute e all'assistenza. Manuale operatori, Mondadori Bruno, Torino, 2018.
RINALDI A, MARCECA M. I determinanti sociali della salute: che cosa sono e come influenzano la nostra salute? Riflessioni Sistemiche, 2017; 16:104-119.
SIMONELLI I, SIMONELLI F. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute, FrancoAngeli, Milano, 2010. Sito: PRO.SA
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova scritta e stesura della pianificazione assistenziale di un caso clinico in ambito di promozione della salute
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Cremonini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.