49726 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA (FA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Saccomandi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia infermieristica per rispondere ai problemi assistenziali della persona/ famiglia/ collettività e le attività infermieristiche preventive, curative, riabilitative e palliative pertinenti all'assistenza infermieristica.

Contenuti

Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica.

In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:

· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;

· i dati utili per l'accertamento mirato;

· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;

· gli obiettivi assistenziali;

· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;

· le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute.

  • ATTIVITA’ ED ESERCIZIO FISICO:
    • Cura e igiene personale:
      • Illustrare l’importanza della cura della propria persona e dell’igiene personale nella salute e nella malattia
      • Identificare i fattori che possono influire sulla cura della propria persona
      • Identificare i fattori soggettivi ed oggettivi importanti per l’accertamento infermieristico riguardo al piano di assistenza personalizzato
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Mobilità meccanica e corporea
      • Identificare le normali del sistema muscoloscheletrico e le caratteristiche dei movimenti fisiologici
      • Identificare i fattori che possono compromettere o alterare la mobilità, esponendo specifiche considerazioni sulle fasi della vita
      • Descrivere l’impatto dell’immobilità sulla funzione fisiologica e psicologica
      • Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi da rilevare per valutare lo stato di mobilità
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Ossigenazione e funzionalità respiratoria
      • Identificare le normali funzioni del sistema di ossigenazione dei tessuti e relative caratteristiche
      • Identificare i fattori che possono ostacolare un’efficace ossigenazione dei tessuti
      • Identificare i cambiamenti della funzione respiratoria che avvengono nelle varie fasi della vita
      • Descrivere i segni e sintomi di disfunzione respiratoria e definire gli elementi importanti per la valutazione della funzionalità respiratoria
      • Descrivere i metodi di somministrazione dell’ossigenoterapia
      • Descrivere l’influenza delle disfunzioni respiratorie sulle attività di vita quotidiana
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Ossigenazione e funzionalità cardiovascolare
      • Identificare le normali funzioni del sistema cardiovascolare e la normale perfusione dei tessuti
      • Identificare i cambiamenti della funzione cardiovascolare che avvengono nelle fasi della vita
      • Descrivere le cause di alterazione della funzione cardiovascolare
      • Descrivere gli effetti dell’alterazione della funzione cardiovascolare sulle normali attività di vita quotidiana
      • Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi per l’accertamento infermieristico
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
  • NUTRIZIONE E METABOLISMO:
    • Equilibrio idroelettrolitico e acido- base
      • Identificare il sistema fisiologico e l’omeostasi idroelettrolitica ed acido-base
      • Descrivere i fattori fisiologici che influenzano il sistema idroelettrolitico ed acido-base
      • Spiegare l’impatto dell’età sullo stato dei liquidi e degli elettroliti
      • Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi per l’accertamento infermieristico a persone con squilibri idroelettrolitici potenziali e/o reali
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Nutrizione
      • Identificare i nutrienti essenziali e la dieta opportuna per la vita dell’individuo
      • Descrivere il sistema fisiologico di digestione, assorbimento e metabolismo degli alimenti
      • Descrivere le considerazioni nutrizionali rispetto alle fasi della vita
      • Descrivere i fattori che possono influenzare i modelli dietetici e le manifestazioni di nutrizione alterata
      • Descrivere segni e sintomi di nutrizione alterata
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Integrità della cute e guarigione delle ferite
      • Descrivere la normale funzione tegumentaria
      • Descrivere i fattori che influenzano la normale funzione tegumentaria
      • Identificare le manifestazioni di alterata funzione tegumentaria
      • Descrivere la normale guarigione delle ferite e i fattori che la influenzano
      • Descrivere i segni e sintomi per l’accertamento infermieristico dell’integrità cutanea
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Difese corporee contro le infezioni
      • Elencare le principali componenti della resistenza normale del corpo alle infezioni
      • Descrivere i fattori che influenzano sulla resistenza alle infezioni
      • Identificare le alterazioni della resistenza alle infezioni
      • Riconoscere segni e sintomi di infezione
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
  • ELIMINAZIONE
    • Urinaria
      • Descrivere la normale struttura e funzione del sistema urinario
      • Descrivere i fattori che influenzano il normale funzionamento del sistema urinario
      • Identificare i fattori influenti rispetto alle fasi della vita
      • Descrivere le alterazioni del sistema urinario
      • Descrivere segni e sintomi per l’accertamento infermieristico sulla funzione urinaria
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
    • Intestinale
      • Descrivere il normale processo di defecazione
      • Descrivere i fattori che influenzano il normale processo di defecazione
      • Identificare i fattori influenti rispetto alle fasi della vita
      • Descrivere le alterazioni del processo di defecazione
      • Descrivere segni e sintomi per l’accertamento infermieristico sulla funzione intestinale
      • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
      • Identificare gli obiettivi assistenziali
      • Identificare gli interventi pertinenti
  • SESSUALITA’ E RIPRODUZIONE
    • Descrivere l’anatomia ed il sistema funzionale riproduttivo maschile e femminile
    • Descrivere le alterazioni del sistema funzionale riproduttivo ed i fattori influenti
    • Descrivere segni e sintomi di alterazione del sistema funzionale riproduttivo
    • Formulare le relative diagnosi infermieristiche
    • Identificare gli obiettivi assistenziali
    • Identificare gli interventi pertinenti

SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI responsabilità infermieristiche e modalità per garantire la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche.

Testi/Bibliografia

- Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)

· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004

· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.

· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.

· L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.

· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.

· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001

· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010

Metodi didattici

lezioni frontali

esercitazioni / simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta e orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Saccomandi