21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (BO2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Chiara Pazzaglia
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

BACKGROUND

  • Inquadramento storico, quadro normativo e aspetti deontologici (cenni)
  • Le Cure primarie
  • Promozione della salute e prevenzione
  • E-health e Health Literacy
  • I concetti di: Salute, Salutogenesi ed Equità
  • I bisogni di salute emergenti e il Piano Nazionale Prevenzione

MODELLI TEORICI

  • Modelli per il supporto al cambiamento (Health Belief Model, teoria dell’aspettativa-valore e modello transteoretico del cambiamento)
  • Modello di promozione della salute
  • Modello narrativo integrato
  • McGill Model/Developmental Health Model
  • Glossario: self-efficacy e coping

EDUCAZIONE DELLA PERSONA ASSISTITA

  • Basi metodologiche dell’educazione
  • Educazione terapeutica
  • Educazione alla salute
  • Glossario: empowerment

INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA

  • Definizioni di famiglia
  • Rapporto fra famiglia e salute/malattia
  • Modelli di assistenza alla famiglia
  • Accertamento della famiglia e strumenti
  • Pianificazione e valutazione
  • Glossario: caregiver (caring & caregiving, caregiver burden), locus of control

INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ

  • L’infermiere di famiglia e comunità: evoluzione storico/normativa, formazione e competenze
  • Welfare generativo di comunità
  • Modelli di assistenza alla comunità: modello della ricerca-azione e Nursing transculturale
  • Accertamento della comunità

SETTING, STRUMENTI ED ESPERIENZE

  • Rete delle cure territoriali
  • Case della salute/di comunità
  • PCAP
  • Assistenza domiciliare
  • Esempi di esperienze in atto nel territorio
  • Esempi di strumenti utilizzati nel territorio
  • Peer education e gruppi auto-mutuo aiuto

LABORATORIO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Approfondimento su alcune tematiche di promozione della salute e prevenzione

  • Alimentazione e nutrizione umana
  • Movimento ed attività fisica
  • Salute sessuale e riproduttiva
  • Dismissione abitudine tabagica
  • Dipendenze patologiche
  • Benessere psicologico/emotivo
  • Benessere personale/ sociale, conciliazione vita-lavoro
  • Disabilità e inclusione
  • Violenza e discriminazione
  • Salute del bambino/ adolescente

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022.

Ulteriori articoli e documenti indicati all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi.

Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso.

Interventi da parte di esperti nel settore. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame sarà unico per il corso integrato di Scienze Preventive e della Comunità (che comprende i moduli di Infermieristica Preventiva e di Comunità, Microbiologia, Igiene e Radioprotezione) e si comporrà di due parti: una orale e una scritta, che si terranno al massimo a 2 giorni di distanza tra loro.

Si dovrà sostenere innanzitutto un colloquio orale sulla parte di programma del modulo di Infermieristica Preventiva e di Comunità.

Solo nel caso in cui l’esito sia positivo, con una votazione di almeno 18/30, si potrà sostenere un esame scritto, a risposte multiple, che verterà programmi di Microbiologia, Igiene e Radioprotezione.

L’esame scritto si comporrà di 40 domande, di cui 16 di Igiene, 16 di Microbiologia e 8 di Radioprotezione, per mantenere il corretto rapporto tra i diversi CFU.

Per superare l’esame scritto, lo studente dovrà rispondere ad almeno 24 domande, di cui almeno il 50% corrette per ogni modulo.

Il voto finale sarà pari alla media pesata tra il voto dell’orale (che rappresenterà i 2/7 del voto finale) e dello scritto (che rappresenterà i 5/7 del voto finale).

Non saranno considerati validi voti positivi ottenuti nella parte orale, se non viene superato lo scritto nel medesimo appello

Strumenti a supporto della didattica

Mappe concettuali, normativa di riferimento, casi clinici con pianificazione assistenziale/educativa, slide in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Pazzaglia