- Docente: Chiara Pazzaglia
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 15/02/2024 al 05/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
BACKGROUND
- Inquadramento storico, quadro normativo e aspetti deontologici (cenni)
- Le Cure primarie
- Promozione della salute e prevenzione
- E-health e Health Literacy
- I concetti di: Salute, Salutogenesi ed Equità
- I bisogni di salute emergenti e il Piano Nazionale Prevenzione
MODELLI TEORICI
- Modelli per il supporto al cambiamento (Health Belief Model, teoria dell’aspettativa-valore e modello transteoretico del cambiamento)
- Modello di promozione della salute
- Modello narrativo integrato
- McGill Model/Developmental Health Model
- Glossario: self-efficacy e coping
EDUCAZIONE DELLA PERSONA ASSISTITA
- Basi metodologiche dell’educazione
- Educazione terapeutica
- Educazione alla salute
- Glossario: empowerment
INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA
- Definizioni di famiglia
- Rapporto fra famiglia e salute/malattia
- Modelli di assistenza alla famiglia
- Accertamento della famiglia e strumenti
- Pianificazione e valutazione
- Glossario: caregiver (caring & caregiving, caregiver burden), locus of control
INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ
- L’infermiere di famiglia e comunità: evoluzione storico/normativa, formazione e competenze
- Welfare generativo di comunità
- Modelli di assistenza alla comunità: modello della ricerca-azione e Nursing transculturale
- Accertamento della comunità
SETTING, STRUMENTI ED ESPERIENZE
- Rete delle cure territoriali
- Case della salute/di comunità
- PCAP
- Assistenza domiciliare
- Esempi di esperienze in atto nel territorio
- Esempi di strumenti utilizzati nel territorio
- Peer education e gruppi auto-mutuo aiuto
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Approfondimento su alcune tematiche di promozione della salute e prevenzione
- Alimentazione e nutrizione umana
- Movimento ed attività fisica
- Salute sessuale e riproduttiva
- Dismissione abitudine tabagica
- Dipendenze patologiche
- Benessere psicologico/emotivo
- Benessere personale/ sociale, conciliazione vita-lavoro
- Disabilità e inclusione
- Violenza e discriminazione
- Salute del bambino/ adolescente
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022.
Ulteriori articoli e documenti indicati all'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi.
Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso.
Interventi da parte di esperti nel settore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame sarà unico per il corso integrato di Scienze Preventive e della Comunità (che comprende i moduli di Infermieristica Preventiva e di Comunità, Microbiologia, Igiene e Radioprotezione) e si comporrà di due parti: una orale e una scritta, che si terranno al massimo a 2 giorni di distanza tra loro.
Si dovrà sostenere innanzitutto un colloquio orale sulla parte di programma del modulo di Infermieristica Preventiva e di Comunità.
Solo nel caso in cui l’esito sia positivo, con una votazione di almeno 18/30, si potrà sostenere un esame scritto, a risposte multiple, che verterà programmi di Microbiologia, Igiene e Radioprotezione.
L’esame scritto si comporrà di 40 domande, di cui 16 di Igiene, 16 di Microbiologia e 8 di Radioprotezione, per mantenere il corretto rapporto tra i diversi CFU.
Per superare l’esame scritto, lo studente dovrà rispondere ad almeno 24 domande, di cui almeno il 50% corrette per ogni modulo.
Il voto finale sarà pari alla media pesata tra il voto dell’orale (che rappresenterà i 2/7 del voto finale) e dello scritto (che rappresenterà i 5/7 del voto finale).
Non saranno considerati validi voti positivi ottenuti nella parte orale, se non viene superato lo scritto nel medesimo appello
Strumenti a supporto della didattica
Mappe concettuali, normativa di riferimento, casi clinici con pianificazione assistenziale/educativa, slide in PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Pazzaglia