91409 - DIVULGAZIONE E GIORNALISMO SCIENTIFICO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Anna Meldolesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza avanzata dei principali temi concernenti il ruolo della scienza e della tecnologia nella società contemporanea. È capace di esporli efficacemente in forma orale e/o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. E' in grado di valutare le diverse modalità di comunicazione nell'ambito della scienza della pseudoscienza e delle fake news. Sa realizzare recensioni, articoli e saggi a scopo professionale.

Contenuti

In un mondo in cui molte scelte politiche, a livello nazionale e globale, sono legate a questioni di natura scientifica, la qualità dell’informazione veicolata all’opinione pubblica e ai decisori avrà un ruolo sempre più rilevante. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una visione d’insieme del giornalismo scientifico e del rapporto tra informazione, scienza e società. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze sull’evoluzione del giornalismo scientifico fino ai giorni nostri, ne dovranno padroneggiare gli strumenti, sapranno analizzare la copertura mediatica di avvenimenti e controversie, avendo acquisito elementi utili a valutare la credibilità delle notizie. Avranno infine imparato le tecniche di base per redigere un articolo anche in considerazione dei lettori a cui è rivolto.

  • Cosa sono il giornalismo scientifico e la divulgazione
  • Come valutare le fonti: peer review, open access e preprint; comunicati stampa, interviste e fact-checking
  • Come scrivere una notizia, un commento, un longform
  • Fake news, social media e media mainstream. Pregiudizi cognitivi, polarizzazione e tribù
  • Controversie, consenso scientifico e false balance
  • Le insidie degli stereotipi, l’evoluzione della sensibilità linguistica
  • Le insidie della comunicazione del rischio, correlazioni e causalità
  • Casi studio di buona e cattiva informazione su temi caldi, dalla crisi climatica all’editing dei genomi
  • Specialismi disciplinari nel giornalismo scientifico
  • Esercitazioni: analisi della rassegna stampa e scrittura di news

Testi/Bibliografia

“A tactical guide to science journalism: lessons from the front lines”, Deborah Blum, Ashley Smart, Tom Zeller Jr, Oxford University Press, 2022;

“The Climate Book”, creato da Greta Thunberg, Mondadori, 2022;

“E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico”, Anna Meldolesi, Bollati Boringhieri, edizione aggiornata, 2021.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in presenza

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno produrre un articolo di settemila battute (spazi compresi) su un argomento scientifico a scelta, idealmente pubblicabile su una buona rivista di divulgazione, indirizzato a lettori senza competenze specifiche ma interessati alla scienza. Per farlo dovranno applicare le tecniche di scrittura apprese durante il corso. Per verificare che il tema scelto sia adeguato si invita ad avanzare la proposta via email o al termine delle lezioni (comunque almeno due settimane prima dell'appello). L'elaborato dovrà essere inviato via email il giorno dell'appello, in formato word, corredato di titolo e link alle fonti usate.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint, suggerimenti di letture, podcast e video sui temi trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Meldolesi