99718 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessandro Piras
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alessandro Piras (Modulo 1) Simone Ciacci (Modulo 2) Leonardo Palladino (Modulo 3) Maurizio Menarini (Modulo 4) Simone Vignudelli (Modulo 5) Simone Vignudelli (Modulo 6) Riccardo Pezzoli (Modulo 7) Francesco Del Santo (Modulo 8) Rocco Di Michele (Modulo 9) (Modulo 10)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 9) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 10)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - i valori formativi e la classificazione dei giochi sportivi; - il regolamento tecnico e i simboli grafici convenzionali; - le indicazioni metodologiche per l'avviamento ai giochi sportivi; - le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli. È inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alla disciplina sportiva.

Contenuti

  • 40 ore di lezione in aula di inquadramento generale;
  • 4 lezioni frontali in aula da 4 ore ciascuno di ogni singolo sport di squadra (basket; calcio; pallavolo; rugby);
  • 8 lezioni pratiche da 2 ore ciascuna, che verranno svolte sul campo, per ognuno dei due sport scelti. La scelta dei due sport avverrà durante le prime lezioni in aula, la modalità verrà spiegata in maniera dettagliata dal docente responsabile del corso.

Testi/Bibliografia

Testi Consigliati

  • Araujo, Passos e Volossovitch, "Analisi della prestazione negli sport di squadra", Calzetti e Mariucci, 2018.
  • Gaetano Salamone, "I giochi sportivi di squadra", Calzetti e Mariucci, 2012

Testi di Approfondimento

  • Leon Teodorescu, "Teoria e metodologia dei giochi sportivi", Società Stampa Sportiva - Roma, 1981
  • Approfondimenti con l’ausilio degli articoli scientifici

Metodi didattici

  • Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche sul campo.
  • In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Esame pratico sui due sport scelti, il quale darà la possibilità allo studente di poter partecipare all’esame scritto
  • L’esame scritto potrà essere svolto solo dopo aver conseguito i 2 voti della pratica, e sarà composto da domande a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione (inquadramento generale + i 4 sport).
  • Il voto finale sarà la media dei tre voti. Lo studente che otterrà 30/30 in tutte le prove avrà come voto finale 30/30 e lode.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Piras

Consulta il sito web di Simone Ciacci

Consulta il sito web di Leonardo Palladino

Consulta il sito web di Maurizio Menarini

Consulta il sito web di Simone Vignudelli

Consulta il sito web di Simone Vignudelli

Consulta il sito web di Riccardo Pezzoli

Consulta il sito web di Francesco Del Santo

Consulta il sito web di Rocco Di Michele

Consulta il sito web di

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.