99703 - EDUCAZIONE SPORTIVA E PRASSEOLOGIA MOTORIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere le problematiche specifiche che riguardano l'avviamento e l'educazione allo sport nell'età infantile, sia per ciò che riguarda le competenze che un allenatore/educatore in questo ambito deve possedere, sia per gli aspetti connessi al coinvolgimento della famiglia e al ruolo che la scuola può assumere nella promozione della cultura e dell'attività sportiva. In particolare saranno evidenziati i percorsi di mediazione educativa che caratterizzano l'inserimento di bambini e bambine nelle discipline sportive; i problemi di natura psicopedagogica e organizzativa che caratterizzano i setting sportivi rivolti all'infanzia e le modalità corrette per affrontarli. Una corretta educazione e avviamento ai giochi sportivi ha nella prasseologia motoria un importante punto di riferimento. Verranno approfonditi in particolare i concetti di condotta motoria, logica interna ed esterna del gioco, interazione e comunicazione motoria, sociomotricità e semiomotricità, condotta motoria (relativa al comportamento dei giocatori). Ogni categoria di gioco risulta degna di analisi e valutazione in relazione ai suoi apporti educativi, soprattutto tenendo conto che le attività ludico motorie sviluppano, sul piano pedagogico, modelli di condotte motorie della decisione.

Contenuti

Il corso si focalizza sui processi di educazione attraverso/del corpo, in particolare circa i seguenti temi:  

- universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni

- classificazione delle attività motorie

- logica "interna" ed "esterna" del gioco

- comunicazione motoria: i "ludemi" (gestemi e prassemi)

- peculiarità dei principali approcci di educazione attiva

- questioni strutturali e organizzative dei percorsi educativi

- gestione di processi di sviluppo condivisi

- favorire stili di vita attivi e inclusione con progetti di educazione motoria

Testi/Bibliografia

Ferretti, E. (2016). Educazione in gioco. Bellinzona: Casagrande.

Bortolotti, A. (a cura di)(2023). Il management sportivo umanistico. Bologna: BUP. 

Metodi didattici

I metodi di insegnamento sono: lezioni tradizionali, uso dei media, lezioni di esperti, discussioni guidate, esperienze all'aperto e project work.

Il corso viene erogato sulla piattaforma "Virtuale" di Unibo e contiene tutte le informazioni e i materiali necessari. Il corso prevede compiti intermedi. Gli studenti sono tenuti a leggere le letture suggerite (fornite dal docente). Un elenco delle letture chiave e di quelle suggerite sarà disponibile su "Virtuale". La partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in classe sono aspetti formativi molto importanti del corso. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale intende verificare il livello raggiunto nei seguenti obiettivi formativi:
conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante le lezioni; pensiero critico e autonomo su tali argomenti; capacità di applicare gli argomenti appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche; capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze. 

Prova di verifica a scelta:

- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte

- Prova orale

- Project Work a piccolo gruppo (il tema è da concordare preliminarmente) 

Strumenti a supporto della didattica

Le letture obbligatorie e consigliate, così come le slide delle lezioni, sono disponibili su "Virtuale"; di volta in volta verranno utilizzate anche diverse fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) per approfondire i concetti trattati nel corso. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.