99682 - LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE ALL'UE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesca Fauri
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli elementi essenziali per giungere alla comprensione di come si è evoluto il processo di integrazione economica europea, analizzando le più importanti politiche di questi ultimi sessant'anni e in particolare quella migratoria. Inoltre, gli studenti saranno chiamati a prepararsi su ciascuna delle tematiche che saranno trattate in modo da partecipare attivamente alla discussione. infine, la classe sarà coinvolta nell'esame degli strumenti bibliografici e archivistici di interesse generale utili per la redazione di ricerche e paper e su questa disciplina.

Contenuti

Il laboratorio si compone di vari elementi. La parte centrale verterà sulla storia economica dell'integrazione europea a partire dal secondo dopoguerra e analizzerà i passi compiuti per arrivare all'integrazione dei mercati e della moneta nell’Unione Europea. Particolare attenzione sarò posta sulle politiche di bilancio, monetarie (in particolare il ruolo della Banca Centrale dal 2008 in poi) e soprattutto migratorie. Tutto ciò nell’ottica di stimolare una partecipazione attiva degli studenti in modo da rendere questi incontri un vero e proprio laboratorio di idee nuove per lo studio della UE.

Il laboratorio poi si concentrerà anche sulle fonti per la ricerca: dove e come ottenere informazioni di qualità sull’Unione europea, conoscere i principali siti web, trovare i documenti delle istituzioni europee, come leggere e interpretare le fonti primarie. L’attività sarà propriamente laboratoriale e coinvolgerà direttamente le studentesse e gli studenti, che saranno invitati a lavorare on line, a recuperare il materiale, a provare a interpretare i documenti.

Infine,  gli studenti saranno invitati a scegliere tre seminari a testa sui temi migratori tra gli otto proposti dalla prof. Fauri da frequentarsi a novembre (il programma sarà on line dal 20 settembre)

Testi/Bibliografia

Agli studenti verrà fornita una bibliografia di approfondimento per ogni argomento trattato a lezione. Il testo di riferimento é: Francesca Fauri, L'Unione Europea, una storia economica, Il mulino, Bologna, 2017 ed articoli caricati su virtuale.

 

Metodi didattici

Per supportare al meglio il processo di apprendimento dello studente e per raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento ogni lezione affronterà una questione specifica, il cui contenuto è a disposizione degli studenti dall'inizio del corso. Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati ad intervenire sia con domande da parte del docente, sia lasciando ampio spazio a richieste di chiarimenti. Si mostrerà inoltre agli studenti come muoversi sul sito della UE per reperire le informazioni più aggiornate e la discussione verrà stimolata  attraverso la lettura dei documenti originali dell'Unione Europea.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà fatta in aula sulla base dell’impegno e dei risultati raggiunti da ciascuna studentessa e da ciascun studente. La frequenza è obbligatoria e verrà registrata.

Strumenti a supporto della didattica

Ci si avvarrà di strumenti informatici e audiovisivi di supporto alla didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Fauri

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.