99579 - FONDAMENTI DI CAD E DISEGNO DEL PRODOTTO INDUSTRIALE T

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Massimo Ballabeni
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le competenze per comprendere le caratteristiche e le potenzialità di un sistema CAD attraverso lo studio dei suoi componenti basilari, hardware e software. Acquisisce, inoltre, la necessaria conoscenza pratica nel disegno di oggetti e componenti e alle relative norme tecniche di disegno attraverso un ambiente di disegno 2D commerciale.

Contenuti

Il corso ha lo scopo di fornire le basi necessarie per l'interpretazione e l'esecuzione del disegno tecnico mediante le operazioni bidimensionali - 2D - di un sistema CAD.

Saranno illustrate e richiamati i temi fondanti del disegno tecnico a partire dalle principali norme che regolano il disegno tecnico:

- i sistemi di rappresentazione,

- le Proiezioni Ortogonali,

- le sezioni,

- l’assonometria e l’esploso,

- la quotatura,

- i disegni d'assieme e l’estrazione dei particolari,

- i pezzi unificati e le nomenclature.

Cenni su: i collegamenti, le tolleranze e le caratteristiche superficiali.

Ad ogni richiamo teorico corrisponderà la relativa applicazione pratica in specifiche esercitazioni di disegno svolte con un sistema CAD 2D di uso commerciale e di impiego diffuso.

Saranno affrontati anche altri argomenti per l’approfondimento del Disegno Tecnico come la rappresentazione e il rapporto tra disegno di particolare e di un “complessivo”; l'influenza del sistema produttivo per la corretta scelta delle forme; l'indicazione delle informazioni aggiuntive per la realizzazione dell’oggetto: dimensioni, errori dimensionali accettabili, materiali e finitura superficiali.

Il corso è articolato mediante delle brevi lezioni frontali – al giovedì - in cui saranno richiamati i concetti del disegno tecnico e delle esercitazioni pratiche di disegno CAD – al venerdì – in cui saranno applicati.

 

Esercitazioni pratiche.

Le esercitazioni pratiche sono finalizzate all’applicazione e assimilazione dei fondamenti del disegno tecnico del prodotto industriale, mediante l’esecuzione di casi specifici con un software di disegno 2D non specialistico.

Le esercitazioni pratiche sono di due tipi, “ex-tempore” eannuale:

 

Esercitazioni “ex-tempore”.

Sono cinque esercitazioni individuali – di cui tre valutate - che prevedono l’esecuzione in ambiente CAD di esercizi grafici di Disegno Tecnico.

Al termine di ogni esercitazione è prevista la consegna del materiale redatto.

In aggiunta alla consegna in itinere, le tavole ex-tempore dovranno essere corrette e aggiornate dallo studente per la presentazione finale in sede di esame.

Nelle due esercitazioni iniziali sarà illustrato l’impiego di base del software applicandolo in semplici esercizi grafici, eseguendole passo a passo in modo assistito, al fine di consentire l’apprendimento anche dei principianti.

Le tre esercitazioni ex-tempore successive prevedono sia la sperimentazione dei comandi sia l’applicazione dei fondamenti del disegno tecnico industriale in casi grafici significativi.

I comandi del software e il tema dell’esercitazione saranno brevemente illustrati nella parte iniziale dell’esercitazione, e, successivamente l’esercizio sarà sviluppato dallo studente in modo autonomo.

Le esercitazioni ex-tempore sono individuali: durante l’esecuzione, sarà possibile e utile confrontarsi tra studenti, e condividere le conoscenze sull’uso del programma, poiché la collaborazione migliora la competenza sulla materia e sull’utilizzo del software.

Tuttavia la redazione delle tavole deve rimanere assolutamente personale: il disegno deve essere redatto individualmente dallo studente e non è considerata accettabile la condivisione dei file o di parti dei file.

Nei casi di condivisione dei file o parti di essi sarà applicato un criterio di tipo “calcistico”: cartellino giallo per la prima infrazione lieve; cartellino “rosso” per la seconda o infrazione grave. Con il cartellino “rosso” è obbligatoria la prova pratica di conoscenza CAD.

La valutazione delle esercitazioni ex-tempore contribuisce alla definizione del voto finale.

 

Esercitazione “annuale”.

Riguarderà la redazione degli elaborati di disegno tecnico di progetto di un oggetto industriale costituito da più parti, la cui scelta è da concordare.

Il lavoro andrà sviluppato nell’arco di sette esercitazioni in Laboratorio CAD in cui gli studenti, organizzati in gruppi di “tre”, produrranno l’intera rappresentazione di progetto dell’oggetto.

La presentazione finale dell’esercitazione annuale sarà di gruppo.

La valutazione dell’esercitazione annuale costituisce la parte più consistente del voto finale.

La valutazione finale terrà conto delle valutazioni delle esercitazioni annuali, di quelle ex-tempore, del colloquio finale e di eventuali questionari in itinere.

Testi/Bibliografia

- Slides lezioni/Esercitazioni disponibili su "Virtuale".

CALIGARIS L., FAVA S., TOMMASELLO C., Dal disegno al Prodotto - Disegno meccanico e tecniche CAD, Vol. 1, 2010

CARFAGNI M., FURFERI R., GOVERNI L., VOLPE Y., Esercizi di disegno meccanico, collana Ingegneria, Ed. Zanichelli, Bologna 2020.

CHIRONE E., TORNINCASA S., Disegno Tecnico Industriale, ed. Il Capitello, Torino, 1996

MANFÈ G., POZZA R., SCARATO G., Disegno Meccanico, Vol. 1, Principato Editore, 1993

SOBRERO E., Corso di Disegno, Vol. 1 (parti) e 2, Ed. Pitagora, Bologna, 1972

STRANEO S.L., CONSORTI R., Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale, vol. 1, Ed. Principato, Milano, 1995

UNI, Disegno Tecnico - Principali applicazioni generali di disegno meccanico e industriale, Vol. 1 - 2 - 3, 2011

Metodi didattici

Il corso prevede delle lezioni frontali relative agli aspetti teorici del Disegno Industriale e delle esercitazioni pratiche di uso del software CAD soggette a valutazione. Sono previsti anche due questionari (quiz) in itinere sul CAD e sul Disegno Tecnico.

Si ricorda che la frequenza al 70% delle esercitazioni pratiche è obbligatoria, in accordo con il Regolamento Didattico per le attività di Laboratorio.

 

 Esercitazioni pratiche di disegno:

 

> Esercitazioni “ex-tempore”.

Ogni esercitazione pratica consiste nell'esecuzione presso il Laboratorio Informatico di uno o più esercizi grafici. Saranno introdotte da brevi comunicazioni che illustreranno i comandi, le modalità di esecuzione dell'esercizio e che richiameranno i riferimenti teorici.

Nell’avanzamento del corso verrà dato uno spazio crescente all’autonomia operativa dello studente parallelamente ad una illustrazione più sintetica.

Durante il corso potranno essere assegnate di settimana in settimana delle esercitazioni, supplementari a quelle in aula, da svolgere autonomamente.

I files prodotti nelle esercitazioni saranno consegnati sulla piattaforma Virtuale alla conclusione della giornata, sia come rilevazione della presenza, sia per la valutazione in itinere del lavoro svolto in aula.

Le esercitazioni saranno revisionate sinteticamente sulla piattaforma Virtuale per fornire un riscontro sulla qualità del lavoro svolto e un’indicazione su come correggerlo.

Gli esercizi incompleti o non corretti dovranno essere terminati e aggiornati autonomamente dallo studente per la consegna dell’esame finale.

Le tavole di esercitazione prodotte durante il corso dovranno essere ripresentate, complete e corrette, nella consegna finale, circa 7 giorni prima dell'appello di esame per permetterne la valutazione. La valutazione delle tavole ex-tempore è una media pesata tra le consegne in itinere e la consegna finale.

 

> Esercitazione “annuale”.

L’esercitazione “annuale” sarà sviluppata dagli studenti organizzati in gruppi di tre prevalentemente durante le giornate di esercitazione pratica nel laboratorio informatico.

Lo sviluppo dell’esercitazione annuale avverrà nel rispetto di una griglia di contenuti richiesti: la scelta dell’oggetto, l’impostazione del lavoro, gli elaborati da eseguire, l’impaginazione, ecc…

I dettagli per lo sviluppo e l’esecuzione del lavoro come il tema e il numero delle tavole da eseguire, i formati dei fogli, i contenuti facoltativi, ecc. saranno forniti durante il corso.

L’esercitazione sarà presentata e discussa nel colloquio d’esame e contribuisce in modo prevalente alla valutazione finale.

 

Test.

Sono previsti due test teorici sugli argomenti trattati nel corso.

I test sono del tipo a risposta multipla – quiz - da eseguire sulla piattaforma Virtuale.

La valutazione dei test contribuisce in modo minore alla valutazione complessiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale terrà conto sia degli esiti delle esercitazioni / prove in itinere sia delle verifiche finali:

 

    > Prove in itinere:

    • Valutazione di parte delle esercitazioni pratiche individuali svolte durante il corso;

    • Test individuali di verifica intermedia (quiz);

 

    > Prove finali:

    • Prova pratica di esecuzione di un elaborato tecnico in ambiente CAD.

    • Valutazione delle esercitazioni ex-tempore complete e corrette rispetto alla consegna in itinere. Da consegnare circa 7 gg prima della data d’esame.

    • Valutazione delle tavole dell’esercitazione “annuale” da consegnare unitamente alle esercitazioni ex-tempore.

    • Colloquio orale di discussione delle esercitazioni.

Il colloquio consisterà nella presentazione, a gruppi di lavoro, delle tavole dell’esercitazione annuale e al richiamo di argomenti del disegno in relazione alle tavole di esercitazione.

Il colloquio e la discussione saranno circolari, come in una riunione di lavoro, rispondendo a quesiti e sviluppando considerazioni.

 

>>> Bonus “frequenza”:

Gli studenti che sosterranno l’esame nella prima sessione - appelli di giugno e luglio - e che avranno frequentato positivamente l’80% delle esercitazioni potranno non sostenere la prova pratica di disegno CAD.

 

Si ricorda quanto già detto:

L'elaborazione e la consegna circa 7 giorni prima dell'esame delle tavole di esercitazione ex-tempore aggiornate e dell’esercitazione annuale, costituisce la condizione necessaria per sostenere il colloquio finale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede delle lezioni frontali in aula e delle esercitazioni pratiche presso il laboratorio informatico con l’utilizzo di un software CAD 2D commerciale (Autocad 2020, versione Accademica).

Tutti i materiali utilizzati per le lezioni e per le esercitazioni saranno disponibili tramite la piattaforma Virtuale nella sezione dedicata al corso.

Per il primo accesso ai PC dei Laboratori Informatici è necessaria la creazione di un account collegandosi alla pagina:

https://infoy.ing.unibo.it/sampei/infoy.html

Accesso remoto ai PC del Laboratorio.

Gli studenti impossibiliti a seguire in presenza per le motivazioni previste dal regolamento di Ateneo, e privi di strumentazioni proprie, avranno a disposizione un “accesso remoto” ai PC del Laboratorio per utilizzarli da casa in orario di esercitazione tramite il Sistema “REMO”.

L’accesso remoto ai PC è possibile non solo da PC o Mac, ma anche da dispositivi Android e iOS, seguendo le indicazioni di seguito fornite.

Per l’accesso remoto occorre collegarsi alla seguente pagina e inserire la chiave numerica inviata dal docente via Teams:

https://remo.ing.unibo.it/app/student/index

Chi preferisse lavorare sul proprio PC personale può farlo dopo avere installato il software CAD nella versione accademica per studenti.

Periodo di svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni: II° ciclo 2024.

Nel calendario allegato sono indicati sinteticamente gli argomenti, le esercitazioni e le pause didattiche.

Ogni eventuale variazione del calendario sarà aggiornata su Virtuale e comunicata via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Ballabeni