00562 - LETTERATURA ITALIANA (S-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Campana
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un buon senso critico e una buona capacità di scrittura ed è in grado di esercitare buone capacità di comprensione, di analisi e di interpretazione critica sui testi che rappresentano la tradizione letteraria italiana, applicando in autonomia la metodologia appresa.

Contenuti

L’insegnamento si articolerà in due momenti:

1. Corso di lezioni

a) ll docente affronterà nella prima parte del corso questioni e problemi fondativi di metodo relativi a opere e autori fra Due e Cinquecento presenti nel programma.

b) Nella seconda parte il docente proporrà l'approfondimento "Letture dall'Inferno di Dante".

Agli studenti frequentanti si richiede lo studio dei testi e dei materiali didattici indicati al punto 1 della sezione 'Testi/Bibliografia' e la conoscenza dei testi e degli argomenti trattati durante le lezioni. 

2. Studio individuale

Gli studenti, attraverso i manuali e i testi indicati al punto 2 della sezione 'Testi/Bibliografia', affronteranno lo studio della storia della letteratura italiana dalle origini a Tasso (compreso) e di una selezione di testi letterari canonici.



Testi/Bibliografia

1. Corso di lezioni

Appunti delle lezioni e materiali didattici disponibili online attraverso la piattaforma Virtuale.

2. Manuali e testi

2.a) Manuali: Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Profilo di Letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 (volume unico), fino a Torquato Tasso (incluso); L. Chines, Glossario dei termini metrici e retorici (disponibile su Virtuale); l'antologia curata da Anselmi-Chines-Bernardi-Di Franco-Severi, Leggere i classici italiani. Un’antologia, Bologna, Pàtron, 2019, fino a p. 98.

2.b) Testi (le “letture critiche consigliate” accanto a ciascun testo sono appunto "consigliate" e, dunque, non obbligatorie):

Dante Alighieri, Vita Nova (lettura integrale), edizione con commento consigliata: Luca Carlo Rossi, Mondadori, 2016; letture critiche consigliate: R. Rea, Dante guida alla "Vita nuova", Roma, Carocci, 2021; Inferno (lettura integrale); edizioni con commento consigliate: Pasquini-Quaglio, Garzanti, 2021; G. Inglese, Carocci, 2007; Chiavacci Leonardi, Mondadori, 2016; letture critiche consigliate: E. Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli, 2005; E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

F. Petrarca, Canzoniere, liriche 1, 3, 5, 16, 35, 61, 62, 81, 90, 124, 126, 129, 132, 133, 134, 189, 211, 234, 264, 272, 279, 292, 302, 310, 347, 361, 364, 365; edizioni commentate consigliate: Vecchi, BUR, 2012; letture critiche consigliate: L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017;

G. Boccaccio, DecameronProemio; Giornata I: Introduzione, novelle I.1 (Ser Cepparello), I.2 (Abraam giudeo), I.3 (Melchisedech); Giornata II: novelle II.4 (Landolfo Rufolo), II.5 (Andreuccio da Perugia), II.7 (Alatiel); Giornata III: novelle III.1 (Masetto da Lamporecchio), III.6 (Ricciardo Minutolo), III.8 (Ferondo); Giornata IV: Introduzione, novelle IV.4 (Gerbino), IV.5 (Elisabetta da Messina), IV.7 (Simona e Pasquino), IV.9 (Guiglielmo Rossiglione); Giornata V: novelle V.2 (Gostanza e Martuccio), V.3 (Pietro Boccamazza e l'Agnolella), V.8 (Nastagio degli Onesti), V.9 (Federigo degli Alberighi); Giornata VI: novelle VI.1 (Madonna Oretta), VI.4 (Chichibio), VI.9 (Guido Cavalcanti), VI.10 (Frate Cipolla); Giornata VII: novelle VII.1 (Gianni Lotteringhi), VII.5; Giornata VIII: novelle VIII.2 (il prete da Varlungo e monna Belcolore), VIII.3 (Calandrino e l'elitropia), VIII.6 (Calandrino e il porco); Giornata IX: novelle IX.1 (Madonna Francesca), IX.6; Giornata X: novelle X.5 (Madonna Dianora), X.9 (il Saladino e messer Torello), X.10 (Griselda); Conclusione dell’Autore. Edizioni commentate consigliate: Veglia, Feltrinelli, 2020; Quondam – Fiorilla – Alfano, Bur, 2013; letture critiche consigliate: F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2017;

Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato (L'inamoramento de Orlando), Libro I, canti I e II; edizioni commentate consigliate: a cura di A. Canova, Milano, BUR, 2011; lettura critica consigliata: Tiziano Zanato, Boiardo, Roma, Salerno, 2015;

N. Machiavelli, Il principe (lettura integrale); edizioni commentate consigliate: Anselmi-Varotti, Bollati Boringhieri, 1992; G. Inglese, Einaudi, 2005; R. Ruggiero, Bur, 2008; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Le Monnier, 2011;

L. Ariosto, Orlando furioso, canti I, XII, XXIII, XXXIV; edizione commentata consigliata: Bigi - Zampese, Milano, Bur, 2015; letture consigliate: S. Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2016; C. Dini, Ariosto. Guida all’Orlando furioso, Roma, Carocci, 2001;

T. Tasso, Gerusalemme liberata, canti I, XII, XVI; edizione commentata consigliata: a cura di F. Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010;

Studenti non frequentanti

Agli studenti non frequentanti si richiede lo studio dei testi indicati nella sezione 2b e del manuale di Alfano-Italia-Russo-Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018 (2 voll.) fino a Torquato Tasso incluso, con tutti i testi ivi antologizzati.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali;
  • Seminari finalizzati alla lettura dei testi e alla discussione di ipotesi interpretative
  • Esercitazioni scritte

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede una prova scritta e un esame orale.

- La prova scritta ha una durata di due ore; richiederà l’analisi di testi previsti dal programma dal punto di vista tematico, formale e storico-letterario. I testi saranno accompagnati da alcune domande finalizzate a valutare la conoscenza di nozioni fondamentali di storia della letteratura, metrica, retorica, filologia. La prova scritta deve essere sostenuta prima dell'esame orale. Tuttavia, l'esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza delle risposte, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso e seminari nei quali saranno proposte tracce da svolgere a titolo di esercitazione propedeutica.

Per la preparazione della prova scritta e, in generale, per la preparazione della parte istituzionale, sarà attivato un seminario.

In casi particolari (ad esempio, studenti stranieri): è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

- L'esame orale consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La parte del programma relativa alle lezioni (punto 1) e la parte generale (punto 2) possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli.

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della critica letteraria. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

  • Seminari
  • Presentazioni PowerPoint
  • Piattaforma e-learning 'Virtuale'
  • Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Andrea Campana

    SDGs

    Istruzione di qualità

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.