93575 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA (G.F)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio invita ad un'immersione nella letteratura per l'infanzia illustrata, con particolare attenzione al formato dell'albo illustrato classico e senza parole.

La proposta teorico-pratica mira a fornire occasione di approfondimento di storia, poetiche e morfologie degli albi.

I repertori proposti attingono al formato del libro senza parole e alla tematica della moda, dell'abbigliamento e della cultura vestimentaria.

il laboratorio propone lavori di gruppo, discussione e lettura, ed elaborazione di percorsi personali.

Testi/Bibliografia

Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. Carocci, 2017

Marcella Terrusi, Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. Carocci, 2012

Rivista Infanzia RIVISTA N. 3 LUGLIO/SETTEMBRE 2022 FOCUS

a cura di Marcella Terrusi

Roberto Farné, Il pudore, la protezione e l’ornamento. Pedagogia del vestire l’infanzia [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808698]

Silvia Demozzi, Voglio essere una fashionist! Infanzia e moda, tra condizionamenti e spazi di possibilità [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808699]

Fabriano Fabbri, Moda ludens. Il mondo dell’infanzia per i “big” delle passerelle [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808700]

Marcella Terrusi, Un guardaroba da favola. Fili, stoffe e vestiti nell’infanzia e negli albi illustrati [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808701]

 

 

Metodi didattici

La lezione di tipo laboratoriale accoglie aspetti teorici ed empirici, stimola la discussione e il confronto, invita alla partecipazione al lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Richiesto un elaborato originale di max 500 parole relativo all'esperienza del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiezione di libri.

Libri illustrati in classe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.