- Docente: Marcella Terrusi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 23/11/2023 al 23/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio invita ad un'immersione nella letteratura per l'infanzia illustrata, con particolare attenzione al formato dell'albo illustrato classico e senza parole.
La proposta teorico-pratica mira a fornire occasione di approfondimento di storia, poetiche e morfologie degli albi.
I repertori proposti attingono al formato del libro senza parole e alla tematica della moda, dell'abbigliamento e della cultura vestimentaria.
il laboratorio propone lavori di gruppo, discussione e lettura, ed elaborazione di percorsi personali.
Testi/Bibliografia
Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. Carocci, 2017
Marcella Terrusi, Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. Carocci, 2012
Rivista Infanzia RIVISTA N. 3 LUGLIO/SETTEMBRE 2022 FOCUS
a cura di Marcella Terrusi
Roberto Farné, Il pudore, la protezione e l’ornamento. Pedagogia del vestire l’infanzia [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808698]
Silvia Demozzi, Voglio essere una fashionist! Infanzia e moda, tra condizionamenti e spazi di possibilità [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808699]
Fabriano Fabbri, Moda ludens. Il mondo dell’infanzia per i “big” delle passerelle [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808700]
Marcella Terrusi, Un guardaroba da favola. Fili, stoffe e vestiti nell’infanzia e negli albi illustrati [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808701]
Metodi didattici
La lezione di tipo laboratoriale accoglie aspetti teorici ed empirici, stimola la discussione e il confronto, invita alla partecipazione al lavoro di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Richiesto un elaborato originale di max 500 parole relativo all'esperienza del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Video proiezione di libri.
Libri illustrati in classe
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcella Terrusi
SDGs
![Salute e benessere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/03.jpg?v=2)
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.