93575 - LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Il laboratorio invita ad un'immersione nella letteratura per l'infanzia illustrata, con particolare attenzione al formato dell'albo illustrato classico e senza parole. 

La proposta teorico-pratica mira a fornire occasione di approfondimento di storia, poetiche e morfologie degli albi. 

I repertori proposti attingono al formato del libro senza parole e alla tematica della moda, dell'abbigliamento e della cultura vestimentaria.

il laboratorio propone lavori di gruppo, discussione e lettura, ed elaborazione di percorsi personali. 

Testi/Bibliografia

Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. Carocci, 2017

Marcella Terrusi, Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia. Carocci, 2012

Rivista Infanzia  RIVISTA N. 3 LUGLIO/SETTEMBRE 2022 FOCUS

a cura di Marcella Terrusi

Roberto Farné, Il pudore, la protezione e l’ornamento. Pedagogia del vestire l’infanzia [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808698]

 

Silvia Demozzi, Voglio essere una fashionist! Infanzia e moda, tra condizionamenti e spazi di possibilità [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808699]

 

Fabriano Fabbri, Moda ludens. Il mondo dell’infanzia per i “big” delle passerelle [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808700]

 

Marcella Terrusi, Un guardaroba da favola. Fili, stoffe e vestiti nell’infanzia e negli albi illustrati [https://rivistainfanzia.spaggiari.eu/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2808701]

 

Metodi didattici

La lezione di tipo laboratoriale accoglie aspetti teorici ed empirici, stimola la discussione e il confronto, invita alla partecipazione al lavoro di gruppo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Richiesto un elaborato originale di max 500 parole relativo all'esperienza del laboratorio. 

Strumenti a supporto della didattica

Video proiezione di libri.

Libri illustrati in classe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.