93574 - LABORATORIO SU PROCESSI, MODELLI E INTERAZIONI NELLA FISICA E NELLE SCIENZE (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giulia Tasquier
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

"L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo”

 

Il "Laboratorio su processi, modelli e interazioni nella fisica e nelle scienze" è associato al corso di "Elementi di Fisica e Didattica della Fisica".

Il laboratorio è caratterizzato da tre 9 laboratori singoli della durata di 8h ciascuno, corrispondente ad 1CFU. I 9 laboratori singoli sono così organizzati:

•FISICA/SCIENZE: “Luce e visione” (Prof. Bandecchi) [4 ripetizioni]

•FISICA/SCIENZE: “Tinkering – Play Light” (Prof. Ricciardi) [2 ripetizioni]

•FISICA/SCIENZE: “Tinkering - ”Marble machine (Prof. Ricciardi) [2 ripetizioni]

 

•FISICA/SCIENZE: “Cambiamenti Climatici (Prof. Tasquier) [1 ripetizione - LABORATORIO DI RECUPERO]

 

Tenuto conto del tipo di formazione richiesto ai futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, il laboratorio ha carattere interdisciplinaremultidisciplinare e transdisciplinare, evidenziando i collegamenti dei temi proposti con discipline non scientifiche per dimostrare che non esiste una cultura scientifica e una cultura umanistica, ma che la cultura è unica.

Gli obiettivi principali di questa innovazione didattica nella formazione degli insegnanti sono:

• stimolare la curiosità verso tematiche di tipo scientifico;

• evidenziare l’impatto etico-sociale della scienza e della tecnologia;

• far capire l’importanza di impartire un’educazione scientifica già a partire dai livelli scolari più bassi;

• fornire gli strumenti concettuali e operativi che consentano di progettare e svolgere attività a carattere scientifico in classe.

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni (in formato digitale).

Metodi didattici

Il laboratorio è costruito per mostrare in azione una varietà di metodologie didattiche che i futuri insegnanti potranno a loro volta utilizzare in classe.

A questo scopo gli studenti faranno esperienza diretta di: lezione dialogata (vs. lezione frontale), attività di brainstorming, lavoro di gruppo con supporto di un tutorial, esercitazioni, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di microteaching.

L'attività di laboratorio coinvolgerà direttamente gli studenti nell'esecuzione e discussione di semplici esperimenti e/o in lavori di gruppo su materiali forniti dal docente del corso di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni laboratorio da 1 CFU comprende 8 ore di lezione in presenza e 17 ore di studio/lavoro individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario svolgere un elaborato finale.

La frequenza ai laboratori è OBBLIGATORIA.

Ciascuno studente dovrà frequentare 1 laboratorio su processi, modelli e interazioni nella fisica e nelle scienze per poter sostenere l’esame di «Elementi di Fisica e Didattica della Fisica»

Per convalidare la frequenza è necessario partecipare a tutte le 8 ore di presenza del laboratorio; in caso non si partecipi a tutte le 8 ore sarà necessario ripetere il laboratorio.

 

La frequenza al laboratorio (obbligatoria) contribuirà al voto finale dell'esame con punti -1; 0; +1 (in trentesimi), in base al livello di partecipazione del candidato.

 

La valutazione del laboratorio su processi, modelli e interazioni nella fisica e nelle scienze andrà a modificare l’esito dell’esame di Elementi di Fisica e Didattica della Fisica.

NON ci si può iscrivere all’esame associato al laboratorio senza aver frequentato il laboratorio.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma “Insegnamenti online”.

Attrezzature sperimentali: per l'attività di laboratorio saranno messi a disposizione i materiali necessari a condurre gli esperimenti e a discuterne i risultati e le implicazioni didattiche.

Attrezzature per riproduzione audio e video: è prevista la presentazione di materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola elementare, ecc.)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Tasquier

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.