93387 - STATISTICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lisa Argnani
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche applicate all'ambito clinico-assistenziale e la rilevanza della comprensione e intepretazione dei dati per la programmazione sanitaria, l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari.

Contenuti

Il corso tratta i seguenti argomenti:

Panoramica del processo di ricerca. Finalità e modalità di analisi della letteratura. Identificare e sviluppare il problema di ricerca. Presentare l'ipotesi.

Concetti statistici e disegno dello studio. La motivazione per l'analisi statistica. Concetti base di tecniche statistiche. Descrizione. Inferenza. Selezione del campione.

Tecniche parametriche. Le relazioni e la correlazione tra variabili. Regressione. T test e ANOVA.

Dati nominali e ordinali. Le differenze tra gruppi. Confrontare i dati attesi e osservati.

Misure e probabilità. L'errore di misurazione. Scale di misura.

Ricerca quantitativa. Ricerca osservazionale e sperimentale. Disegni sperimentali.

Per quanto riguarda le abilità, lo studente imparerà le basi dell’analisi statistica dei dati provenienti dall'ambito clinico, e a leggere con uno sguardo critico gli articoli scientifici della stessa provenienza.

Testi/Bibliografia

Martin Bland. Statistica medica. Maggioli Editore.

Daniele Coen. L'arte della probabilità. Raffaello Cortina Editore.

Salaffi, Scirè, Monti, Argnani. Metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica. Mattioli 1885.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con strumenti di calcolo e di statistica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in quiz con risposte a scelta multipla e una domanda a risposta aperta

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive di PowerPoint verranno utilizzati come strumento didattico. I PDF delle diapositive saranno rese disponibili agli studenti.

Eventuali studenti con DSA sono pregati di contattare il docente anticipatamente, per discutere possibili modifiche ai materiali, oppure supporti supplementari, nonché la modalità dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Argnani