75265 - FARMACOLOGIA -

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente completa sul piano didattico e scientifico, per quanto di sua competenza, la conoscenza e lo studio del meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici e biotecnologici, indispensabili alla comprensione della terapia farmacologia e degli effetti tossici dei farmaci e di altre sostanze.

Contenuti

1) Farmaci antinfiammatori non steroidei FANS, farmaci steroidei, opioidi

2) Farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Autonomo (simpaticomimetici, simpaticolitici, parasimpaticomimetici, parisimpaticolitici)

3) Farmaci utilizzati per la terapia dell'Ipertensione

4) Cardiovascolare (Antianginosi, Ionotropi)

5) Digerente (Purganti, Antiacidi, Antiemetici)

6) Cenni di neuropsicofarmacologia (Farmaci dell'umore, Farmaci dell'ansia e ipnotici, Malattie neurodegenerative, Schizofrenia)

7) Chemioterapia (cenni di terapia antibiotica)


Testi/Bibliografia

Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Tagliatella M., Vanzetta M. "Farmacologia per le professioni sanitarie" Sorbona Casa editrice Idelson-Gnocchi

Metodi didattici

Lezioni frontali con didattica in presenza obbligatoria con supporto Power Point. La frequenza, come da Regolamento del CdS, è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sarà svolta in forma scritta con compito unificato di tutti i moduli componenti il CI.

La verifica sarà effettuata con esame scritto a quiz con risposta multipla(10 per ogni materia del C.I. di Scienze Cliniche dell'Area Medico-Specialistica). Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva che sarà espressa in trentesimi.

Una prova insufficiente invalida la prova.

La prova verrà svolta su piattaforma EOL. Presentarsi alla prova con apparecchiatura telematica per lo svolgimento del compito.

Per studenti in debito di esami:

La prova di farmacologia sarà svolta insieme alla prova di Scienze cliniche dell'area medico specialistica (stessa data e stessa aula) e riservata solo per studenti anni precedenti in debito.

IL CANDIDATO DEVE ISCRIVERSI ALLA PROVA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA ALMAESAMI. Non verranno accettati candidati non iscritti.

Il compito sarà composta da 50 domande vero/falso(tempo concesso 30 min) e la sufficienza sarà raggiunta con un minimo di 32 risposte corrette.

L'esito (media ponderata) verrà verbalizzato dopo il superamento dei moduli di Inf Med e Inf Chir. svolte presso le sedi formative di appartenenza nelle date fissate e nelle modalità decise dai Docenti Responsabili delle rispettive materie. 

in caso di candidati in debito di entrambi i CI (Infermieristica medico e chirurgica e Scienze clini dell'area Medico-Specialistica VECCHIO ORDINAMENTO) sarà possibile sostenere entrambi le prove lo stesso giorno e il tempo totale della prova sarà di 90 min.

SI RICORDA CHE I CANDIDATI DEVONO ISCRIVERSI ALLE DUE DIFFERENTI PROVE UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA ALMAESAMI

LA PROVA SARA' SVOLTA SU PIATTAFORMA EOL. SI CHIEDE GENTIMENTE AI CANDIDATI DI PRESENTARSI CON COMPUTER PERSONALE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rimondini Giorgini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.