99205 - Igiene e Medicina di famiglia e di comunità

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ardigò Martino
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ardigò Martino (Modulo 1) Sandra Scalorbi (Modulo 2) Yari Longobucco (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo dell'igiene generale e applicata; ha conoscenze nel campo dell'igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all'igiene scolastica, all'igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale.

Contenuti

Nuovo scenario demografico ed epidemiologico; concetto di salute; dimensioni della salute e della malattia; corpo, illness sickness e disease;

Disuguaglianze in Salute Determinanti della Salute e principi di PHC

Clinica ampliata:ascolto qualificato; accoglienza; vincolo; risolutività;

Evoluzione dei Sistemi Sanitari cose delle comunità Ospedali di Comunità Le Cure Primarie ed il dm 77;

Cultura Migrazione e Salute;

Case della Salute/Case della Comunità;

Promozione della salute e prevenzione
Conferenze internazionali
Educazione alla salute
Empowerment e partecipazione Abitudini alimentari Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive
Prevenzione nei luoghi di lavoro
Igiene della nutrizione e degli alimenti Infermieristica scolastica

 


Testi/Bibliografia

Merhy, Ee, A. Martino, and A. Stefanini. "Problematizzando epistemologie in salute collettiva: saperi dalla cooperazione Brasile e Italia." (2015): 1-140.

Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022 Lanciotti E, Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2012

Metodi didattici

Didattica Frontale con studi di caso e discussione in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test a Scelta Multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ardigò Martino

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi

Consulta il sito web di Yari Longobucco