99175 - INTRODUZIONE AL TIROCINIO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Beatrice Aramini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo del Corso è di fornire allo studente le nozioni fondamentali per una corretta familiarizzazione con l’ambiente di tirocinio: sicurezza, privacy, deontologia, organizzazione interna delle strutture.

Contenuti

L’attività di introduzione al tirocinio prevede 8 ore di esercitazione su simulatore riguardante i principi di base della semeiotica medica e chirurgica, da applicare anche alle discipline di anestesia e rianimazione.

L’attività di simulazione fornirà allo studente le conoscenze di base che verranno approfondite nel percorso formativo clinico-assistenziale.

Le sessioni di simulazione si svolgeranno in presenza con prenotazione su SOL; ogni sessione sarà composta da 2 giornate di lezione di 4 ore ognuna (dalle 14:00 alle 18:00) con frequenza obbligatoria per un numero massimo di 26 partecipanti. 

Il corso si terrà presso i Laboratori Didattici  del Padiglione Valsalva dell'Ospedale GB Morgagni - L Pierantoni di Forlì, terzo piano.

E’ possibile iscriversi collegandosi a SOL con le credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it [mailto:nome.cognome@unibo.it] ) opzione "prenotazioni".

ATTENZIONE: per l'attività è preferibile essere muniti di fonendoscopio.

Metodi didattici

Attività cliniche con simulatore.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaChirurgia-Forli/corso-di-introduzione-al-tirocinio-riservato-agli-studenti-del-secondo-anno-di-corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Aramini