99108 - LABORATORIO: PENSIERO CRITICO E PROBLEM SOLVING

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Silvia Vida
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente acquisisce gli strumenti concettuali di base che consentono di approcciare in modo razionale l'analisi dei problemi, di evitare i bias cognitivi, nonchè di valutare le possibili soluzioni per il raggiungimento del proprio obiettivo e di selezionare la migliore nelle condizioni date, riuscendo ad argomentare in modo persuasivo le proprie scelte

Contenuti

Il giurista è un problem solver per vocazione: a parte il fatto che predispone per i legislatori/regolatori testi normativi utili ad affrontare i problemi della collettività, il giurista costruisce strategie difensive per soddisfare gli interessi dei clienti partendo dalle loro narrazioni; redige contratti per fornire una cornice giuridica a rapporti economici vecchi e nuovi; fa tutto ciò che precede l'applicazione della legge, cioè trova soluzioni ai casi. Questo laboratorio intende introdurre gli studenti alle attività cognitive che permettono di concepire le soluzioni giuridiche più efficaci (interpretative e applicative), ma anche di evitare gli errori cognitivi e di ragionamento in cui proprio i giuristi cadono più frequentemente.

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie.

Per superare l'esame di idoneità è obbligatoria la lettura integrale di uno dei seguenti testi:

(1) G. Pascuzzi, Il problem solving nelle professioni legali, il Mulino, Bologna 2017;

oppure

(2) D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino 2020.

Metodi didattici

Data la natura teorico-pratica del seminario, è obbligatoria la frequenza. Infatti, si alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva – e attività di discussione collettiva di testi e problemi.

Nel caso in cui non si frequenti almeno la metà delle lezioni, la possibilità di scelta tra i due libri in programma decade, e occorre studiare obbligatoriamente: D. Canale, G. Tuzet, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino 2020

Il laboratorio è destinato agli studenti ravennati del secondo anno della laurea magistrale ed è strutturato in 12 lezioni di 2 ore ciascuna. Si svolgerà nel primo semestre didattico a partire da ottobre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità i frequentanti faranno un esame orale in cui sarà valutata la capacità argomentativa, la capacità di analisi critica dei problemi, l'efficacia comunicativa e la comprensione dei concetti analizzati nel corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Vida

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.