72815 - PERFORMANCE STUDIES E MEDIA AUDIOVISIVI (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento offre un orientamento sugli studi esistenti in merito all’attorialità cinematografica e televisiva, alla costruzione del divismo attraverso l'industria, alle risorse e i metodi della performance audiovisiva, ai fenomeni di celebrità scorporata da specifiche abilità attoriali e propagata attraverso i nuovi media. Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti necessari a comprendere i meccanismi che regolano le diverse tipologie di performance; - possiede gli strumenti necessari a comprendere la performance attoriale nell’ambito dei media audiovisivi.

Contenuti

“Qualsiasi cosa venga studiata nell’ambito dei performance studies è esaminata come pratiche, eventi, comportamenti.” Su queste citazioni dal manuale di riferimento Introduzione ai performance studies di Richard Shenker si basa il criterio di indagine del corso. Sia le narrazioni, sia le persone che le incarnano sono osservati come comportamenti, sfere di azione e mostrazione. Mostrare il dettaglio del corpo vecchio di una star in un film hollywoodiano, ad esempio, è un evento in stretta connessione con la percezione collettiva della vecchiaia, con le pratiche di chirurgia estetica, il mercato in costante espansione della silver economy, le differenze di genere nelle carriere delle celebrità. Se lo studio della performance mette al centro lo sguardo collettivo sull’essere umano, il corso indaga come quello sguardo si incarna in una pratica recitativa, nei costumi che gli attori indossano, nella narrazione filmica, nei modi e luoghi della circolazione del prodotto e nelle sue derivazioni in altre forme audiovisive, paratestuali (mash-up, fanvid, meme, gifs).

Attori e attrici e fenomeni della celebrità sono l’area di indagine entro cui studentesse e studenti si cimentano nell'analisi di una performance. Si sceglie la performance riflessiva (cap. 5,6 e 8 R.Shenker) - storie di attori o personalità dello spettacolo - come particolarmente adatta a svelare retroscena e motivazioni della performance (nei prodotti audiovisivi, principalmente di finzione, con incursioni in altri ambiti di produzione). Si utilizzano alcuni esempi in ambito statunitense contemporaneo (La Fantastica Signora Maisel (Amazon Prime) e Il Metodo Kominsky (Netflix)) che gli studenti sono invitati a conoscere. Da queste due serie si tratteranno esempi di analisi della performance nella contemporanea cultura della celebrità.

Si invitano gli studenti a scegliere - già a partire dalla quarta lezione - l'argomento su cui faranno successivamente una composizione scritta di 20 mila caratteri secondo i suggerimenti che verranno forniti a lezione, qui sotto brevemente riassunti:

-Lavoro su uno specifico attore/performer/celebrità /film/ show televisivo come studio di caso di un aspetto della performance

Testi/Bibliografia

Introduzione ai performance studies di Richard Shenker, CUE Press, 2023 (cap 1, 2, 3, 4,6)

Materiali caricati su Virtuale sui temi della celebrità ad uso sia degli studenti frequentanti sia di quelli non frequentanti (per questi ultimi i materiali e i capitoli del libro sono oggetto di studio obbligatorio per sostenere un breve test in classe da aggiungere all'elaborato finale)

Metodi didattici

Lezione frontale con esempi filmici e uso di slides di Powerpoint

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno tenuti a presentare un paper finale di 20 cartelle circa (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi) su un argomento a scelta dello studente concordato con la docente. Il paper dovrà essere consegnato per la correzione entro 14 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame. Gli studenti frequentanti avranno concordato e discusso l'argomento già a lezione. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche un breve esame scritto sul manuale.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Si analizzeranno sistematicamente oggetti audiovisivi, o materiale presente su piattaforme web come youtube. Si utilizzeranno le risorse della rete per esemplificare modi attraverso cui audience e performer entrano in contatto, ma anche per esemplificare i modi della ricerca di materiale informativo su performance e performer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.