99041 - SENIOR SEMINAR / STORIE INTRECCIATE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Davide Dainese
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture (cod. 5890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente/la studentessa al termine del corso ha consapevolezza avanzata della rilevanza di un approccio multidisciplinare all’analisi delle religioni europee e di quelle collocate in aree comprese tra il Vicino Oriente, l’Asia orientale e meridionale, l’Africa e le Americhe. Sa analizzare i fenomeni religiosi attraverso gli strumenti di più discipline. Sa raccogliere, anche grazie all’utilizzo di banche dati specifiche, una bibliografia pertinente per documentarsi e approfondire adeguatamente le proprie competenze sia nel campo della ricerca sia nell'ambito lavorativo. Sa condurre una ricerca di campo applicando tecniche di raccolta, analisi interpretativa e trattamento dei dati empirici, nonché di comunicare i risultati ottenuti.

Contenuti

Storie intrecciate

Il Senior Seminar è un'attività articolata nel corso dell'intero anno accademico in forma seminariale. 

Saranno proposte alle studentesse e agli studenti lezioni di lunghezza variabile (dalle tre ore a intere giornate di studio) tenute da studiose e studiosi anche internazionali, in cui sarà necessario interagire attivamente tramite discussione.

La bibliografia suggerita in preparazione al seminario sarà fornita preventivamente e per tempo dai docenti.

Alcuni dei temi proposti: 

- geoecclesiologia; 

- violenza e religione; 

- ellenizzazione del cristianesimo; 

- storia del pensiero ebraico.

 

Testi/Bibliografia

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Le lezioni cominceranno il 26.10.

Non c'è una reale bibliografia. Titoli da consultare, sia per frequentanti sia per non frequentanti, verranno suggeriti per tempo da ciascun relatore prima di ogni lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali; analisi storico-critica di fonti primarie edite o inedite; ampio spazio per la discussione. La frequenza a lezione è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che, è considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Ciò detto, la frequenza delle lezioni non incide sull'esame se non per le differenze di programma/lunghezza di paper che saranno segnalate dai singoli docenti.

Alle studentesse e agli studenti frequentanti sarà richiesto un paper di 5 cartelle (max) in italiano; agli studenti non frequentanti sarà richiesto un paper di 50 cartelle.

Si tratta di un elaborato che riguardi uno o alcuni dei temi affrontati dai docenti, con i quali, se necessario, potrà essere concordata una bibliografia più specifica. Il paper va consegnato una settimana prima della data d'esame. L'iscrizione all'esame avverrà tramite l'applicativo Almaesami

Valutazione.

Eccellenza (voto 30 e 30L): raggiungimento di visione organica dei temi proposti durante le lezioni e impiego critico che dimostri padronanza dei contenuti e del lessico tecnico.

Valutazione media (voti dal 25 al 29): conoscenze mnemonica e uso non del tutto accurato del lessico tecnico.

Valutazione sufficiente (voti dal 18 al 24): conoscenza minima degli argomenti trattati (date e nomi), senza gravi errori.

Insufficienza: mancanza dei requisiti minimi (cioè della valutazione sufficiente).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali (fonti iconografiche) e appunti dalle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Dainese

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.