- Docente: Renzo Davoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Renzo Davoli (Modulo 1) Michael Lodi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 5898)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/02/2024 al 17/05/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 22/02/2024 al 16/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche, tecniche e strumenti utili per l’insegnamento dell’informatica. Al termine dell'attività formativa lo studente conosce i principali approcci pedagogici e didattici per l’insegnamento dell’informatica nei diversi livelli scolastici. È in grado di organizzare e tenere corsi di informatica, confrontare e scegliere diverse metodologie per generare materiale didattico e per valutare l’apprendimento.
Contenuti
Gli obiettivi formativi di questo corso includono:
* la conoscenza di alcuni aspetti storici, epistemologici ed etici dell’Informatica come disciplina scientifica e delle motivazioni alla base della necessità del suo insegnamento;
* la comprensione di aspetti pedagogici e teorie dell'apprendimento nel contesto dell’insegnamento dell’Informatica;
* la conoscenza di molteplici approcci didattici specifici per la materia;
* la conoscenza delle principali difficoltà cognitive che l’apprendimento dell’Informatica pone (con particolare riferimento alla programmazione), e quali possibili strategie adottare per superarle;
* la capacità di formulare e gestire percorsi di studio coerenti con le indicazioni nazionali e i curricula relativi all'Informatica in scuole di ogni ordine e grado;
* la capacità progettuale necessaria per organizzare laboratori, gli apparati a corredo delle aule e per integrare gli strumenti di elaborazione degli studenti stessi come
strumenti utili alla didattica.
Gli argomenti trattati nel corso includono:
Visione Scientifica dell'Informatica
Pensiero computazionale.
Costruttivismo e costruzionismo applicati alla didattica dell'informatica.
Approcci top-down e bottom-up nell'insegnamento dell'Informatica.
Didattica della Programmazione, degli Algoritmi e delle strutture dati.
Implicazioni didattiche nella scelta dei linguaggi di programmazione.
Didattica degli aspetti tecnologici: architettura degli elaboratori, sistemi operativi, reti.
Metodologie didattiche disciplinari:
* unplugged
* teatralizzazione/visualizzazione
* esercizi di lettura di codice
* debugging di codice non proprio
* visualizzazione dello stato della macchina durante l’esecuzione di un programma
* making/tinkering
* i repository come musei del software
Difficoltà e misconcezioni nell’apprendimento della programmazione.
Creazione di percorsi di studio:
* nelle scuole primarie
* nelle scuole secondarie di primo grado
* nei licei scientifici - scienze applicate
* nei corsi specifici degli istituti tecnici
* come insegnamento degli altri istituti di istruzione superiore.
Metodologie di valutazione di programmi informatici.
Ruolo, progettazione e gestione dei laboratori didattici.
* Uso del BYOD nelle lezioni.
Le licenze del software: software libero e software proprietario.
* Implicazioni nella didattica.
Aspetti emotivi e motivazionali nell’apprendimento dell’Informatica.
Testi/Bibliografia
Articoli e documenti verranno forniti durante il corso in forma elettronica
Testi per possibili approfondimenti:
S. Grover. Computer Science in K-12: An A-To-Z Handbook on Teaching Programming. Edfinity, 2020.
S. Sentance, E. Barendsen, N.R. Howard, C. Schulte. Computer Science Education: Perspectives on Teaching and Learning in School. Bloomsbury Academic. 2018 (1st ed.); 2023 (2nd ed.).
O. Hazzan, T. Lapidot, N. Ragonis. Guide to teaching computer science: An activity-based approach. Third Edition. Springer, 2020. Liberamente scaricabile da rete UniBO: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-39360-1
S. Fincher, A. Robins. The Cambridge Handbook of Computing Education Research (Cambridge Handbooks in Psychology). Cambridge: Cambridge University Press, 2019.
Wiki del corso:
https://csed-unibo.github.io/#!index.md
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio, progetti individuali o in gruppo, tecniche di “classe capovolta”.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici
adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la
preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di
formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio,
[https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste:
* nella realizzazione di un progetto aperto di creazione di un insieme di attività didattiche e del relativo materiale didattico
* nella simulazione di una attività didattica, seguita da una
discussione orale
Durante il corso verranno inoltre proposti questionari ed esercitazioni in itinere per favorire il consolidamento progressivo delle conoscenze
Strumenti a supporto della didattica
Dispositivi fisici e logici, anche non convenzionali, utili all’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renzo Davoli
Consulta il sito web di Michael Lodi
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.