98901 - GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Vincenza Odorici
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di pensare ed agire in un contesto internazionale in evoluzione tenendo in considerazione i trend globali ed allo stesso tempo gli aspetti più specifici dei mercati e dei contesti competitivi esteri. In particolare saprà: • approfondire la conoscenza del contesto internazionale, delle sue dinamiche e dei suoi protagonisti, riconoscere ed apprezzare gli aspetti culturali, amministrativi, geografici ed economici dei singoli mercati e contesti stranieri • tratteggiare la direzione strategica internazionale da intraprendere e disegnare la struttura organizzativa più adatta a supportare lo sviluppo, • mettere a punto una strategia di entrata con selezione dei paesi e scelta delle modalità di sviluppo • gestire il business internazionale nei suoi aspetti più critici ed in modo sostenibile Infine lo studente imparerà a conoscere i concetti chiave, le teorie ed i modelli del business internazionale.

Contenuti

  • Le dinamiche competitive sui mercati internazionali
  • Le prospettive teoriche sull'internazionalizzazione delle imprese
  • Il vantaggio competitivo nei business internazionali
  • Le strategie internazionali e l'organizzazione delle imprese internazionali
  • Le strategie di entrata nei mercati esteri

Testi/Bibliografia

- Strategia di Internazionalizzazione, McGraw-Hill Create. ISBN: 9781307820607

- Theories of multinational firm di Mats Forsgren, Edward Elgar Press, Third edition, 2017, i capitoli da studiare saranno indicti a inizio corso

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Analisi e discussione di casi studio
  • Lavori di gruppo
  • Testimonianze di imprenditori e manager
  • Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Lo studente può scegliere tra:

    • prova scritta che consta di domande aperte che vertono su concetti e teorie presentate nel corso e di domande su un caso aziendale
    • lavoro di gruppo da presentare in aula, lavori individuali di analisi di casi e letture e una prova finale scritta che consta di domande aperte (consigliato solo se si frequentano le lezioni con assiduità).

    RIFIUTO DEL VOTO

    E' possibile rifiutare una sola volta il voto della prova finale. Il voto conseguito nei lavori di gruppo non si può rifiutare.

    VOTAZIONE IN TRENTESIMI

    <18 insufficiente

    • 18-23 sufficiente

    • 24-27 buono

    • 28-30 ottimo

    • 30 e lode eccellente

    Strumenti a supporto della didattica

    • Lezioni frontali
    • Analisi e discussione di casi studio
    • Lavori di gruppo
    • Testimonianze di imprenditori e manager

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Vincenza Odorici

    SDGs

    Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.