98900 - STRATEGIA DI CORPORATE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mariachiara Colucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere e applicare i concetti e le tecniche relativi alle strategie di corporate. In particolare lo studente è in grado di effettuare l'analisi strategica delle decisioni che riguardano il livello corporate di impresa, quali: - la scelta dell'ingresso in nuove aree d'affari e la gestione di un portafoglio diversificato; - le decisioni che coinvolgono i confini organizzativi di impresa, in particolare il grado di integrazione verticale; - le decisioni in merito a fusioni e acquisizioni e ai processi di integrazione;

Contenuti

  • Le decisioni strategiche a livello di business e l’implementazione della strategia a livello di corporate
  • La strategia di integrazione verticale
  • La strategia di diversificazione e gestione dell'impresa diversificata
  • La gestione strategica di esternalizzazione, alleanze e partnership, acquisizioni e fusioni

Testi/Bibliografia

  • Thompson, A.A., Strickland, A.J. e Gamble, J.E (2009). Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione. Cap 6: “Integrare la strategia competitiva”; Cap. 9: “Diversificazione: strategie per l'integrazione di più aree di business”.
  • Collins, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G. e Molteni, M. (2012). Corporate level strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multi business. Cap. 6: “Business: lo sviluppo diversificato”; Cap. 7: “Le matrici di portafoglio”; Cap 8: “Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale”.
  • Porter, M.E. (1985). Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità, Milano, Cap. 9: “Interrelazioni tra le unità di business”.
  • FACOLTATIVO Haspeslagh, P.C. e Jemison, D.B. (1992). La gestione delle acquisizioni. Successi e insuccessi nel rinnovamento delle imprese. Etas Libri, Milano. Cap.8: “Comprendere i diversi approcci all'integrazione”; Cap. 9: “La gestione delle acquisizioni”.

Questo materiale sarà disponibile in una dispensa fornita dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e, in parallelo, applicazione delle strategie di corporate a un caso reale sviluppato con una società di consulenza. Durante le lezioni vengono portati casi reali a supporto delle teorie. Approccio applicativo allo studio della strategia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Durante il corso: redazione di un business report su un caso aziendale reale (proposto e sviluppato assieme a un manager) e presentazione in pubblico. Questo lavoro, svolto in gruppo, è finalizzato sia ad applicare le conoscenze teoriche e le capacità analitiche, sia a tenere presentazioni davanti al pubblico. Durante l'esame scritto, sarà chiesto di rispondere a una sola domanda aperta, a scelta dello studente. I voti di prova scritta e business report pesano per il 50% ciascuno. Si precisa che il 10% del voto finale è attribuito dalla “blind-peer evalution”.

- Prova scritta con domande aperte, tramite cui verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie presentate nel corso; le risposte dovranno evidenziare la capacità di strutturare gli argomenti in maniera logica e di fare connessioni tra i concetti.

RIFIUTO DEL VOTO

E' possibile rifiutare una sola volta il voto della prova finale. Il voto conseguito nei lavori di gruppo non si può rifiutare.

VOTAZIONE IN TRENTESIMI

<18 insufficiente

• 18-23 sufficiente

• 24-27 buono

• 28-30 ottimo

• 30 e lode eccellente

Strumenti a supporto della didattica

  • Lezioni frontali.
  • Presentazione di un caso reale con un consulente di direzione, basato su dati di varia natura e finalizzato allo sviluppo di un report da parte degli studenti.
  • Discussione di casi aziendali con manager che intervengono in aula.
  • Lavoro di gruppo e presentazione di business report

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci