98882 - GESTIONE IMPIANTI CHIMICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Nicodemo Di Pasquale
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze sui meccanismi di funzionamento e i criteri di gestione delle principali apparecchiature utilizzate nell'industria chimica. In particolare, gli studenti saranno in grado di comprendere i seguenti elementi di base dell'impiantistica chimica: il moto dei fluidi e gli organi di movimentazione, apparecchiature per lo scambio termico, apparecchiature per lo scambio di materia, apparecchiature a stadi e a contatto continuo, i fluidi ausiliari per la gestione degli impianti chimici, la strumentazione industriale per la misura di portata, livello, pressione, temperatura. Gli studenti acquisiranno nozioni di base sui sistemi di controllo ed i principi fondamentali di funzionamento degli apparati per il trattamento degli effluenti gassosi.

Contenuti

  • Il moto dei fluidi e gli organi di movimentazione.
  • Apparecchiature per lo scambio termico.
  • Apparecchiature per lo scambio di materia.
  • Apparecchiature a stadi.
  • Apparecchiature a contatto continuo.
  • I fluidi ausiliari per la gestione degli impianti chimici.
  • La strumentazione industriale per la misura di portata, livello, pressione, temperatura.
  • Modalità di gestione di reattori chimici e bioreattori discontinui, continui e semicontinui.
  • Cenni sui sistemi di controllo.

Testi/Bibliografia

· W.L. McCabe, J.C. Smith, P. Harriott, Unit Operations of Chemical Engineering, 5^ ed., McGraw-Hill, 1993.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula, secondo l'orario ufficiale.

Durante le lezioni vengono presentati e discussi gli argomenti sopra indicati; tale momento teorico viene affiancato da esercitazioni numeriche svolte in aula.

Durante le esercitazioni, al fine di facilitare lo studente ad acquisire la capacità di svolgere semplici calcoli e per la preparazione dell'esame, vengono svolti esercizi in aula. Nel corso di tale attività, il docente gradua la difficoltà dei problemi e chiarisce eventuali dubbi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- capacità di impiegare gli strumenti di analisi e di calcolo, oggetto delle lezioni e delle esercitazioni, per comprendere il funzionamento degli apparati;
- capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di migliorare il funzionamento di impianti e apparecchiature di processo.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale da sostenere dopo il termine del corso. La prova orale si articola nella soluzione di esercizi e la discussione di argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utile per la preparazione dell’esame (tracce, schemi, schede e testi di esercizi da svolgere) viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico lo studente si deve collegare al sito : https://virtuale.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna e verranno forniti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicodemo Di Pasquale

Consulta il sito web di Francesco Maluta