98862 - LABORATORIO DI VALUTAZIONI AZIENDALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Mengoli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti concettuali e pratici per la valutazione di progetti di investimento, valutazione aziendale, M&A e pricing di clausole contrattuali. E’ un corso avanzato di Finanza Aziendale nel cui ambito vengono previste l’elaborazione e la discussione di casi concreti attraverso l’utilizzo di fogli elettronici e software statistici al fine di valutare adeguatamente valore e rischio delle posizioni assunte.

Contenuti

Il corso affronta tematiche di economia di impresa, interessando sia la valutazione di impresa in occasione di operazioni di finanza straordinaria, e.g. acquisizioni e fusioni, sia la valutazione di progetti di investimento. Trovano quindi trattazione il pricing di clausole contrattuali (clawback, earnout, etc.) utilizzate per modificare incentivi e rischio tra parti coinvolte, nonchè opzioni reali.

Gli argomenti sono affrontati tramite analisi di casi concreti. Nel dettaglio, i temi esplicitamente trattati sono i seguenti:

- Capital Budgeting;
- M&A, Buy-in Management-Buyout;
- Opzioni Reali (expansion, wayout, etc.);
- Clawback;
- Earnout.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica di Ateneo e per la parte in aula si svolge nel laboratorio di informatica. La soluzione dei casi richiede infatti l'utilizzo di software statistici e fogli elettronici. E' quindi introdotta la programmazione in VBA e Python.

Testi/Bibliografia

FREQUENTANTI

Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri (ultima edizione). "Principi di Finanza Aziendale" 7/ed, McGraw Hill.

Robert F. Bruner. "Case Studies in Finance" (various editions), McGraw Hill.

I CASI ELABORATI DAL DOCENTE VERRANO RESI DISPONIBILI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.

NON FREQUENTANTI

Chi sostiene l'esame in questa modalità deve preparare i primi 7 capitoli (comprese le appendici) del libro "Real Options Analysis: Tools and Techniques for Valuing Strategic Investments and Decisions", 2nd Edition Johnathan Mun.

Metodi didattici

Le lezioni sono tenute in laboratorio informatico, ove verranno presentati e svolti i casi assegnati. Per lo svolgimento degli stessi, è necessario l'utilizzo di fogli elettronici. Durante il corso, il docente introduce la programmazione VBA e Python per il pricing di clausole contrattuali e valutazione di real options. Infine, viene mostrato come utilizzare le fonti informative finanziarie in dotazione all'Ateneo.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si propone di accertare la capacità di utilizzare concetti di finanza d'impresa e di saperli applicare ad un contesto reale di acquisizione e fusione di impresa oppure sviluppo di un progetto di investimento.

Nello specifico, la prova finale, distingue tra frequentanti e non frequentanti. Non viene fatta alcuna distinzione ai fini della graduazione della votazione ma solo nelle modalità di verifica dell'apprendimento. La prova finale del modulo può essere sostenuta sia prima che dopo quella dell'altro modulo.

Il risultato è un voto espresso in quindicesimi da sommarsi a quello riportato nell'altro modulo (anch'esso espresso in quindicesimi).

GRADUAZIONE DEL VOTO

<8: insufficiente; 8: sufficiente; 10: buono; 12: ottimo; 12+: eccellente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Mengoli