98857 - FONDAMENTI DI IMPIANTI CHIMICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giuseppina Montante
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i principali strumenti per comprendere il funzionamento degli impianti chimici. Al temine del corso lo studente conosce le metodologie per effettuare bilanci di materia, entalpia ed energia meccanica applicati ad apparecchiature ed impianti. E’ in grado di comprendere i meccanismi di trasferimento di materia e di calore e di quantificarne gli effetti. Ha acquisito informazioni sulla configurazione e le modalità di funzionamento di alcuni tipici reattori impiegati nell’industria chimica.

Contenuti

Modulo 1 -  Prof.ssa Giuseppina Montante
• Bilanci integrali di materia, bilanci integrali di entalpia, bilanci integrali di energia meccanica applicati ad apparati ed impianti operanti in condizioni batch e continue, in sistemi reagenti e non reagenti.
• Analisi di apparecchiature schematizzabili come stadi di equilibrio. Applicazione delle relazioni di equilibrio di Raoult e di Henry.

Modulo 2 -  Prof. Alessandro Paglianti
• Principali meccanismi di trasferimento di calore e di materia e applicazioni nelle apparecchiature dell'industria chimica e di processo.
• Schematizzazione e principi di funzionamento di reattori chimici e bioreattori discontinui, continui e semicontinui.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà messo a disposizione su virtuale.
E’ inoltre suggerito per approfondimenti di varie parti del programma, ma non adottato né seguito in modo dettagliato, il seguente libro di testo:
- W.L. McCabe, J.C. Smith, P. Harriott, Unit Operations of Chemical Engineering, 5^ ed., McGraw-Hill, 1993.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula, secondo l'orario ufficiale.
Durante le lezioni vengono presentati e discussi gli argomenti sopra indicati; tale momento teorico viene affiancato da esercitazioni.
Durante le esercitazioni, al fine di facilitare lo studente ad acquisire la capacità di svolgere semplici calcoli, vengono svolti esercizi in aula. Nel corso di tale attività, il docente gradua la difficoltà dei problemi e chiarisce eventuali dubbi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- capacità di impiegare gli strumenti di analisi e di calcolo, oggetto delle lezioni e delle esercitazioni, per comprendere il funzionamento degli apparati;
- capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di migliorare il funzionamento di impianti e apparecchiature di processo.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale da sostenere dopo il termine del corso. La prova orale si articola nella soluzione di esercizi e la discussione di argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna e video proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Montante

Consulta il sito web di Alessandro Paglianti

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.