- Docente: Tommaso Dotti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
-
dal 20/03/2024 al 09/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio è finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per l'utilizzo attivo e progettuale delle piattaforme sociali in ambito istituzionale e aziendale. Al termine del corso lo studente: - sa sviluppare un’idea progettuale - conosce l’impatto e le potenzialità che i social media hanno sulla comunicazione di enti e aziende - sa applicare le nozioni teoriche all’elaborazione di strategie di utilizzo - è in grado di progettare e realizzare una social media strategy efficace
Contenuti
Il laboratorio è suddiviso in due moduli.
Nella prima parte le lezioni saranno dedicate alla conoscenza dei social media e al loro funzionamento andando ad analizzare le diverse specificità di ogni piattaforma. Verrà dedicato ampio spazio all'illustrazione delle principali strategie di comunicazione social, alla creazione dei contenuti, al funzionamento degli algoritmi delle diverse piattaforme, alla pianificazione e all'utilizzo professionale di questi mezzi.
La seconda parte del laboratorio sarà dedicata alla presentazione di casi di studio con la presenza in aula di professionisti provenienti da diversi settori, per analizzare l'ultilizzo dei social media nell'ambito politico, culturale, musicale, nel marketing o nell'informazione.
Testi/Bibliografia
Durante il laboratorio saranno condivisi documenti, report, approfondimenti e una bibliografia essenziale.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche da svolgere in aula suddivisi in gruppi di lavoro. La frequenza è fortemente consigliata trattandosi di un laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio termina con una prova finale che determina l'idoneità al corso. La prova comprende l'elaborazione e la presentazione in aula di un documento strategico per un piano di comunicazione social.
La frequentazione delle lezioni e la partecipazione ai lavori di gruppo svolti durante le lezioni sono altresì elementi che concorrono alla valutazione finale.
Strumenti a supporto della didattica
È prevista la condivisione di slides dopo ogni lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Dotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.