98800 - STORIA DELLE IDEE E DELLE IMMAGINI DEL SAPERE (1)(LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Riccardo Fedriga
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza storico-teorica dell'evoluzione dei modelli complessi del sapere, così come di quella dei paradigmi linguistici, tecnologici e dei molteplici schemi 15 concettuali attraverso i quali si ha accesso e si rappresenta la realtà. Il corso si prefigge lo scopo di favorire la lettura critica del continuo mutare delle categorie interpretative del reale, sia attraverso le iscrizioni e le registrazioni che estendono, conservano e trasmettono la memoria storica e la cultura materiale, sia grazie al dialogo, la traduzione e negoziazione di temi, concetti e tradizioni culturali.

Contenuti

Opere aperte, forme materiali e immagini del sapere: meraviglie, teatri della memoria, enciclopedie e il mito del mondo in un libro.  

All'interno di un contesto fortemente orientato al dialogo tra le discipline, alla pluralità e alla convivenza dei metodi di ricerca, scopo dell'insegnamento è portare gli studenti a muoversi criticamente e in una prospettica storica e interpretativa all’interno di nozioni, categorie e classificazioni quali pratiche di lettura, modelli di rappresentazione della conoscenza, paradigmi e rivoluzioni del sapere, innovazione ed evoluzione sincronica e diacronica di tali modelli, stabilità, labilità e oblio dei supporti che tale sapere registrano e diffondono.  

Nella seconda parte del corso i temi presi in considerazione saranno declinati in relazione al caso dei saperi enciclopedici e del mito della rappresentazione esaustiva della realtà e in particolare del "mondo in un libro". A partire da una ricognizione non solo storica ma anche critica, dopo una distinzione ripresa dalla teorizzazione di Umberto Eco attraverso l'immagine e la nozione di "opera aperta" e quella di dizionario ed enciclopedia, il corso partirà dalle compilazioni enciclopediche tardo antiche e dalle trasformazione di libro e lettura tra paganesimo e cristianesimo - secondo la lettura di Anthony Grafton - per poi passare alle forme di enciclopedismo medievali - dalle compilazioni sul modello di Isidoro di Siviglia ai bestiari, erbari, lapidari etc. - fino alla nascita moderna dell'enciclopedia, attraverso l'analisi del modello di riferimento costituito dall'Encyclopedie di Diderot e D'Alembert. Il modello enciclopedico classico, nelle sue trasformazioni storiche, sarà poi confrontato con le moderne forme di archiviazione e diffusione dei saperi, dalle enciclopedie online ai motori di ricerca e ai problemi legati al mondo della comunicazione via web.

Infine, sempre in un approccio metodologico interdisciplinare e non storicistico, un particolare approfondimento sarà dedicato a indagare, nella storia del pensiero, le modalità di visualizzazione della nozione di elenco, registrazione e memorizzazione del sapere: dalle mnemotecniche di Giulio Camillo alle info-grafiche ottocentesche, dalle Wunderkammern fino a Joseph Cornell e Damien Hirst, dall’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert ai libri di divulgazione per l’infanzia.

Testi/Bibliografia

Considerato il carattere fortemente sperimentale del corso, si rimanda qui a una serie di testi che verranno selezionati ad hoc, in relazione alle esigenze degli studenti, all'inizio e durante il corso stesso.

(Si precisa pertanto agli studenti che la seguente bibliografia è solamente indicativa dell'ambito di ricerca nel quale ci si muoverà durante il corso e che quindi non è da intendersi come bibliografia d'esame, che verrà stabilita durante le prime lezioni del corso).

 

U. Eco, Opera aperta, (edizione a cura di R. Fedriga), La nave di Teseo, Milano, 2023.

G. Roncaglia, L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT, in corso di pubblicazione, Laterza, Roma-Bari, 2023.

M. Ferraris, Documentalità, Laterza, Roma-Bari, 2014-2021.

L. Daston e K. Park, Le meraviglie del mondo, Carocci, Roma, 2000.

R. Barthes, Image, raison, déraison, in L’Univers de l'Encyclopédie, Libraires associés, vol. I, 1964 (La versione italiana è inclusa in Il Grado zero della scrittura, Einaudi, 1982, poi 2003.

W. Benjamin, Infanzia berlinese. Intorno al millenovecento, Einaudi, Torino,  2007.

H. Blumemberg, La leggibilità del mondo (trad.it.) il Mulino, Bologna, 2009

H. Bloch, Il plagiario di Dio, Sylvestre Bonnard, Milano, 2002

G. Briand. L’héritage iconographique des encyclopédies et ouvrages d’histoire naturelle dans les albums contemporains pour enfants. Littératures. 2015. L'héritage iconographique des encyclopédies et ouvrages d'histoire naturelle dans les albums contemporains pour enfants (cnrs.fr) [https://dumas.ccsd.cnrs.fr/dumas-02304242/document]

G. Cavallo e R Chartier, Storia della lettura, Laterza, Roma Bari, 1995

R. Chartier, Inscrivere e cancellare, Laterza, Roma Bari, 2006

R. Chartier, Ascoltare il passato con gli occhi, Laterza, Roma-Bari 2009

R. Darnton, Il futuro del libro, Adelphi, Milano, 2009

R. Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell' Encyclopédie 1775-1800, Adelphi, Milano,2012

U. Eco, Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione, Bompiani, Milano 2007, pp. 13-96

U. Eco- J.-C. Carrière, Non sperate di liberarvi dei libri, Bompiani, Milano 2011

R. Fedriga, Il mondo in un libro, Sylvestre Bonnard, Milano 2002 (il testo sarà messo a disposizione dal docente nei materiali di Alma Digital Library)

R. Fedriga e M. Mattioni, Ricominciare dall'enciclopedia, in H-ermes. Journal of Communication [http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h-ermes/article/view/25562/0]

M. Ferraris, Documentalità, Laterza, Roma-Bari 2009.

A. Godard De l’acte à l’expérience : la lecture comme effet, Acta fabula [en ligne], vol. 6, n° 3, 2005 [réf du 13/09/2015]. Disp. su: http://www.fabula.org/acta/document1025.php

A. Manguel, Storia della lettura, Feltrinelli, Milano 2009

J. F. McKenzie, Bibliografia e sociologia dei testi, Sylvestre Bonnard, Milano 2000

G. Perec. Penser/Classer. Hachette, 1985

K. Scott, Illustrator Katie Scott (by Crane.tv) — Days of Disorder [https://www.daysofdisorder.com/posts/illustrator-katie-scott-by-cranetv]

E. Raimondi, Un'etica del lettore, Il Mulino, Bologna 2007

W. Tega, Arbor scientiarum. Enciclopedie e sistemi in Francia da Diderot a Comte, il Mulino, Bologna 1984.

Metodi didattici

La didattica verrà prevalentemente effettuata attraverso lezioni frontali e lavori collettivi di discussione e di presentazione di ricerche svolte, condivise e documentate. E' previsto l'uso di fonti dirette e indirette, cartacee e on line (con relative indicazioni sull'attendibilità delle fonti), blog, uso di archivi digitali. Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia della lettura con indipendenza di giudizio, riconoscendo i modi storici e l'evoluzione delle forme della registrazione, archiviazione, classificazione e diffusione dei saperi, la pluralità delle fonti e i rischi del loro uso ideologico, gli aspetti cognitivi della selezione delle conoscenze, e la concreta dimensione storica dei depositi della memoria nella sua relazione con la storia e il presente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica saranno legate a singole ricerche, presentate sotto forma di presentazioni, singole o collettive, nella creazione di oggetti digitali per la lettura e di tesine di carattere storiografico. Le argomentazioni orali frutto delle presentazioni e delle discussioni saranno parte integrante dell'esame.

In sede complessiva di esame si valuteranno quindi: - la padronanza dei contenuti; la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti; la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata nonché al supporto scelto per la presentazione del lavoro di esame (cartaceo o digitale). Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica; una buona padronanza espressiva, tanto dei temi quanto dell'organizzazione delle informazioni sui differenti supporti, saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza superfiviale della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio e una argomentazione corretta in relazione al supporto usato, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, argomentative, scarsa capacità di presentarle sui supporti scelti e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli strumenti consigliati per esporre e organizzare in modo argomentato i materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si avvarrà del supporto di forum di discussione, di testi cartacei, di testi liquidi, siti web relativi al tema del corso, interviste online, podcast, visite ad archivi, analisi di testi enciclopedici, esercizi di editing. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Fedriga

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.