- Docente: Alessio Sartore
- Crediti formativi: 5
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
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Corso:
Laurea in
Economia del turismo (cod. 8847)
Valido anche per Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
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dal 06/11/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
The course is aimed to transfer knowledge and techniques required to be able to define, manage and verify tourism business activity on the web in order to achieve a proper communication strategy and online promotion. To that end the course will focus on the performance and use of the main platforms of online communication and will treat about editing, social media, corporate website, brand reputation and everything to do with web communication, with practical examples and best practices. At the end of course students will be able to organize the content of web sites and portals, manage brand reputation and soical media accounts, track and share information about online traffic.
Contenuti
Introduzione al marketing dell'ospitalità
Content Management
Digital & Transmedia Storytelling
Marketing Digitale per il Turismo
Comunicazione professionale sui social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tik Tok
Marketing sui Social Media
Content Marketing e Strategia di Marketing nell'industria Turistica
Copywriting per siti Web di hotel e destinazioni turistiche
SEO e SEM
Google Advertising, B2B and B2C
Email Marketing: newsletter, DEM, mailing
Gestione della reputazione del brand
La figura dell'influencer
Introduzione alla distribuzione online
Strumenti e strategie per catturare, coinvolgere e convertire in dati da analizzare
Metrics online traffic
Testi/Bibliografia
Donald Miller, 2017, Building a StoryBrand: Clarify Your Message So Customers Will Listen
(English Edition), HarperCollins Leadership, WV, pp. 240
Letture libere
Jonathan Gottschall, 2012, The Storytelling Animal: How stories make us human. Houghton Mifflin Harcourt
Joe Pulizzi, 2015, Content Inc. How Entrepreneurs Use Content to Build Massive Audiences and Create Radically Successful Businesses. McGraw-Hill Education
Metodi didattici
Verranno presentati gli elementi essenziali per comprendere quali strumenti fanno parte della "web communication" per il corporate business, nonché l'importanza fondamentale dei più noti social media legati a molte aziende, personal brand e importanti brand relativi all'Industria del Turismo.
Saranno presentati alcune "case history" e storie di successo attraverso slides e video su YouTube, Vimeo ed altre piattaforme.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni studente concorda con il docente un progetto da sviluppare partendo da uno degli argomenti del corso. Il progetto consiste nell’elaborazione di una tesina di circa 20 pagine che sarà presentata in sede d’esame con una presentazione di non oltre 10 minuti. Lo studente potrà utilizzare Powerpoint, Canva, Prezi, infografiche o altri tool. La tesina va inviata al docente almeno 10 giorni prima della data d’esame. Ulteriori informazioni sul tipo di lavoro da preparare si possono trovare nella pagina dell'aula virtuale del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Durante la lezione l'insegnante presenterà gli argomenti del corso attraverso presentazioni in PowerPoint, presentazioni con canva.com e presentazioni con www.prezi.com e altri online tools. Tutte le presentazioni in file pdf verranno poi caricate nell'aula virtuale del corso denominato "Virtual Learning Environment" a cui tutti gli studenti devono iscriversi per accedere agli argomenti presentati in aula. La maggior parte delle lezioni si svolgeranno presso le aule computer (grey lab) per svolgere dei lavori richiesti dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Sartore