75196 - RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA - (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di indagare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici, organizzativi, educativi, connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.

Contenuti

Prerequisiti:

I contenuti dei moduli di OSTETRICIA ED INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE e di Statistica Medica applicata all'assistenza.

Obiettivi

Lo studente al termine del modulo avrà acquisito:

conoscenze e capacità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi;

strumenti e metodi per la scelta e l' elaborazione della tesi. 

Sarà in grado di:

Identificare possibili problemi e ipotesi di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica e della midwifery

Identificare e applicare i risultati della ricerca

Elaborare progetti di ricerca

Unità 1 Introduzione

Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica

L’importanza della ricerca nell’ infermieristica e nella midwifery

Scopi e ambiti della ricerca infermieristica e  ostetrica

Unità 2 Il processo di ricerca

Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca

Il processo di ricerca e le sue fasi

Ipotesi/domande di ricerca (PICOS) e le variabili di ricerca

Il rationale dello studio e la ricerca bibliografica

I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche: descrittivi, osservazionali e sperimentali

Il protocollo di ricerca: stesura e disegno

La raccolta dati e i principali strumenti di raccolta dati

I percorsi di autorizzazione degli studi

Linee guida per il reporting degli studi

Ricerca organizzativa

Unità 3 Il progetto di ricerca

Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente

 

Testi/Bibliografia

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano

Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 Ed. Mc Graw Hill, Milano

Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. 1° edizione. Capitoli: Torino: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.

Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso

I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni individuali, Lavoro a piccoli gruppi/individuale con condivisione e ripresa in plenaria

Le comunicazioni e il materiale didattico saranno disponibili su risorse didattiche virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ esame prevede la valutazione dei contenuti dell’intero modulo.

La valutazione dell'insegnamento sarà scritta e orale.

Lo studente dovrà elaborare e presentare un proprio progetto di

ricerca completo dei seguenti documenti:

- Il protocollo completo

- La sinossi

- Lo/Gli strumento/i di raccolta dei dati

- Il foglio informativo per il paziente o per i partecipanti (se

appropriato)

- il modulo di consenso allo studio

I documenti sopra descritti dovranno essere inviati tramite mail 10 giorni prima della data d'esame.

La valutazione sarà effettuata tenendo conto dei seguenti aspetti:

- originalità e completezza del progetto;

- problema/quesito clinico-assistenziale;

- ipotesi/domande e variabili congruenti al problema;

- ricerca bibliografica di background;

- metodologia per verificare le ipotesi/rispondere alle domande;

- strumenti;

- analisi statistiche previste;

- piani d'azione con tempistica congruente alla conduzione della ricerca.

La votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente realizzazione del protocollo di ricerca completo di tutta la documentazione richiesta, rispetto dei tempi di consegna.

da 24 a 30, completa realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna.

da 18 a 23, sufficiente realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Per richieste di chiarimenti contattare la docente tramite mail (patrizia.digiacomo@unibo.it)


Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili, virtuale

Documenti, pubblicazioni e slide proposti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.