30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

                               Spazio e tempo
   
nella pittura italiana tra Quattro e Cinquecento

 

Il laboratorio intende esemplificare e illustrare i metodi per l'individuazione di concetti filosofici e teorici in un testo iconografico.
L'esemplificazione sarà condotta a partire dal rapporto paesaggio/soggetto - sfondo/primo piano in alcune opere della pittura rinascimentale.
Si farà riferimento in particolare a:
- Masaccio, San Pietro risana gli infermi (Firenze, Santa Maria del Carmine, Cappella Brancacci)
-Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini (Londra, National Gallery) - Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino (Parigi, Louvre). Nel corso delle lezioni, le tre opere saranno analizzate con l'intento di dare evidenza alla concezione di spazio e tempo e di mostrare come precise scelte stilistiche corrispondano all'intenzione di rappresentare/esprimere una idealità teorica preclusa al senso e all'osservazione diretta.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento sono le tre opere segnalate, accessibili anche on-line.

Eventuali approfondimenti su iconografia iconologia

- A. Angelini, Matematica e immaginazione nel Rinascimento, Milano 2017
- R. Lupacchini, Nella mente della natura, Pisa, ETS, 2020
- E. Panofsky, Studi di iconologia: i temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino 1999
- E. H. Gombrich, Immagini simboliche, Torino 1972
- C. Ginzburg, Da A. Warburg a E. Gombrich. Note su un problema di metodo, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Giulio Einaudi, 1986 ed edizioni successive, pp. 29-106
- J. Bialostocki, Iconografia e iconologia', in Enciclopedia universale dell'arte, VII, Firenze 1958

Metodi didattici

Lezione sul testo iconografico.

Sollecitazione di interventi da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale consisterà di un testo scritto su un tema concordato con il docente. Per poter affrontare questa verifica, tesa a vagliare le capacità critiche, riflessive, ed espositive, nonché redazionali dello studente, l'iscritto al laboratorio dovrà avere seguito le lezioni nella misura di 8/10 e avere settimanalmente ottemperato a quanto richiesto e considerato indispensabile per una partecipazione (fondata e attiva) al dibattito e alla discussione durante le ore di lezione.
Se la prova di veridica è superata, lo studente ottiene l'idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

La riproduzione delle opere verrà proiettata e scomposta a lezione.
Una parte dell'interpretazione verrà lasciata agli studenti, i quali saranno tenuti a lavorare sulla base degli esempi, degli schemi interpretativi e del materiale presentato ed esaminato durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Angelini