- Docente: Gabriele Manella
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Valido anche per Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
-
dal 22/09/2023 al 22/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce il ruolo dei servizi nella gestione delle emergenze: la cornice legislativa, il ruolo professionale dell’assistente sociale e il ruolo della rete di servizi. - conosce le coordinate teorico-metodologiche dell’intervento sociale in questi contesti - conosce come i territori intercettano e rispondono ai bisogni emergenti.
Contenuti
Il Laboratorio ed i relativi incontri sono organizzati assieme al Dott. Luciano Serio, al Dott. Carlo Brighi e alla Dott.ssa Silvia Cantini - Servizio Pr.I.S. - Cooperativa Società Dolce, Bologna.
Sono previsti i seguenti temi generali:
- Che cosa si intende per emergenza sociale.
- La cornice teorica e metodologica.
- La mappa dei Servizi e la loro organizzazione.
- Il rapporto fra i Servizi: competenze a confronto.
Più nello specifico, sono previsti 8 incontri seminariali sui seguenti temi e con i seguenti ospiti:
22 settembre (ore 13-15): Presentazione Corso e del servizio di Pronto Intervento Sociale (PrIS) di Bologna
- Prof. Gabriele Manella - UniBo
- Dott. Carlo Brighi, dott.ssa Silvia Cantini e dott.ssa Sara Surace - PrIS Bologna - Società Dolce
29 settembre (ore 13-17): I servizi sociali nella Gestione delle calamità naturali
- Dott.ssa Barbara Verasani – Comune di San Giovanni in Persiceto
- Dott. Carlo Brighi - PrIS Bologna - Società Dolce
6 ottobre (ore 13-15): Pronte Accoglienze a Bologna: una vera rete di protezione tra nodi e fratture
- Dott. Giovanni Mengoli - Presidente Consorzio Gruppo CeiS
- Dott.ssa Chiara Roccatagliata - Nucleo coordinamento settore Fragilità - Società Dolce
- Dott. Carlo Brighi - Nucleo coordinamento settore Fragilità - Società Dolce
13 ottobre (ore 13-15): Confronto a tre voci tra i Servizi PrIS di Bologna, Regione Toscana e Venezia
- Dott. Carlo Brighi - PrIS Bologna
- Dott. Andrea Mirri - SEUS Regione Toscana
- Dott. Mauro Spadotto - PrIS Venezia
20 ottobre (ore 13-15): Tutela minori e nuovo provvedimento ex 403 dopo la Riforma Cartabia
- Dott. Avv. Dario Vinci - Comune di Bologna
- Dott.ssa Gina Simoni - Comune di Bologna
- Dott. Carlo Brighi - PrIS Bologna
27 ottobre (ore 13-15): La Violenza di genere in emergenza: uno sguardo al fenomeno
- Dott.ssa Giorgia Vannucci e Dott.ssa Valentina Ghini – Associazione Mondo Donna
- Dott.ssa Laura Giacobbi - Team anti-tratta, Società Dolce
- Dott. Carlo Brighi e Dott.ssa Silvia Cantini - PrIS Bologna
3 novembre (ore 13-15): Lavoro sui casi
- Dott. Carlo Brighi, dott.ssa Sara Rollo e dott.ssa Federica Folpini - PrIS Bologna
10 novembre (ore 13-15): Raccordo con le FFOO
- Rappresentanti delle FF.OO.
- Dott.ssa Annalisa Faccini - Dirigente area Coesione Sociale - Asp Città di Bologna
- Dott. Luciano Serio - Coordinatore Responsabile settore Fragilità - Società Dolce
- Dott. Carlo Brighi - PrIS Bologna
Testi/Bibliografia
A. Mirri, A. Campanini, Il servizio sociale d'urgenza. Gli interventi nelle emergenze personali e familiari, Carocci, Roma, 2022.
Metodi didattici
Attività seminariali e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il riconoscimento dei crediti avviene laddove sono verificate le seguenti condizioni:
1. frequenza degli incontri seminariali (almeno 6 su 8).
2. prova finale, che consiste in un paper da inviare via mail al docente almeno 10 giorni prima della data dell’appello. Il tema è a scelta dello/a studente ma va comunicato e discusso con il docente. Il paper deve avere una lunghezza massima di 15.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia/sitografia compresa. Nel paper devono essere presenti anche una breve introduzione (obbiettivo del lavoro, struttura che si intende dare al paper stesso, quale legame specifico con i contenuti affrontati durante il Laboratorio) e una breve conclusione (due-tre aspetti salienti emersi rispetto all'obbiettivo, eventuali aspetti che potrebbero essere approfonditi in futuro).
Strumenti a supporto della didattica
Sile e altri materiali resi disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Manella
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.