95446 - ESERCITAZIONI DI MEDIATION - GERMAN (LM)

Anno Accademico 2023/2024

Contenuti

Il corso "Mediation German" prevede le seguenti attività formative, la cui frequenza è vivamente consigliata:

1. Lezioni frontali di metalinguistica di 60 ore svolte dalla titolare dell'insegnamento (prof. Rieger) durante il primo semestre.

2. Esercitazioni di lingua di 36 ore svolte dalla Dr. Birk durante il secondo semestre.

I 9 cfu di Mediation German sono indivisibili e si acquisiscono solo dopo il superamento delle relative prove di verifica.

Si fa presente che per ogni cfu sono previste 25 ore di attività così suddivise: 6,5 ore di lezioni frontali + 12,5 ore di autoapprendimento relativo alle lezioni frontali + 4 ore di esercitazioni + 2 ore di autoapprendimento relativo alle esercitazioni.

In questo corso, il termine Mediation è inteso come metodo per risolvere le conflittualità interpersonali in modo positivo per tutte le parti coinvolte. Il principale obiettivo del corso è la trasmissione di competenze teoriche e applicative relative alla risoluzione dei conflitti in ambito lavorativo con particolare - ma non esclusivo - riguardo alla collaborazione fra persone di lingua e cultura italiana e persone di lingua e cultura tedesca.

 

Esercitazioni

Le esercitazioni, tematicamente interconnesse alle lezioni frontali, focalizzano l'attenzione sullo sviluppo delle abilità comunicative richieste negli incontri interculturali (conflittuali).

Informazioni riguardo le esercitazioni sono anche reperibili sul sito web della Dr. Birk.

Testi/Bibliografia

Esercitazioni:

Erll, Astrid/Gymnich, Marion (2013): Interkulturelle Kompetenzen. Stuttgart (Klett).

Metodi didattici

Sia le lezioni frontali sia le esercitazioni hanno un'impostazione interattiva richiedendo a tutte/i le/i frequentanti una partecipazione attiva. Durante le lezioni frontali si alternano fasi di input con lavori di gruppo e simulazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazioni

Le esercitazioni prevedono una verifica orale - uguale per frequentanti e non-frequentanti - che consiste in un colloquio di ca. 15 min su una delle tematiche svolte durante il corso in una prospettiva contrastiva. Per la preparazione del colloquio, le studentesse e gli studenti devono raccogliere tre testi, tre grafiche e tre immagini/foto da fonti esterne al libro di testo e non prese da Wikipedia. La raccolta deve essere presentata e discussa durante la verifica orale.

Nella verifica si terrà conto innanzi tutto della competenza linguistica: adeguatezza lessicale, correttezza grammaticale, correttezza fonetica, fluidità espositiva, capacità di utilizzare strategie adatte a superare problemi comunicativi;

Nel calcolo del voto complessivo del corso Mediation German, il voto delle lezioni frontali conta due volte rispetto al voto delle esercitazioni.

Sulla base di nuove disposizioni da parte dell'Ateneo potrà essere rifiutato, per una sola volta, il voto complessivo di Mediation German.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Antoinette Rieger