00996 - STORIA GRECA (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alice Bencivenni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le fondamentali linee di lettura e sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di temi e problemi relativi al mondo greco e tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentarie lette in originale e traduzione. Lo studente dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi, possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti d'informazione, ricerca, aggiornamento. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

  • Introduzione allo studio della disciplina: fonti, metodi, strumenti (20 ore circa).
  • Temi e protagonisti della storia greca con lettura di alcune fonti relative al periodo arcaico, classico ed ellenistico (20 ore circa).
  • Analisi di un argomento specifico: Forme e riforme costituzionali in età ellenistica (20 ore circa).

Il programma sarà completato con lo studio, a cura degli studenti, delle linee di svolgimento della storia greca, dalle origini al I secolo a.C., con particolare attenzione alle fonti antiche che permettono la ricostruzione delle vicende storiche; e include uno studio di approfondimento in lingua inglese o francese sull'età ellenistica.

Testi/Bibliografia

Per rendere più efficace fin dall'inizio la frequenza delle lezioni e più agevole la preparazione dei testi si raccomanda a tutti gli studenti di leggere, PRIMA che cominci il corso, il testo di storia del primo anno di scuola superiore, per richiamare alla memoria quanto fosse utile a seguire meglio le lezioni.

Gli studenti frequentanti dovranno curare la preparazione di:

1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).

2. M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, capitoli XII-XVI, pp. 159-222.

3. Uno dei due volumi seguenti (le sezioni rilevanti saranno rese disponibili su virtuale.unibo.it):

- Ph. Clancier, O. Coloru, G. Gorre, Les mondes hellénistiques. Du Nil à l'Indus, Hachette, Vanves 2017, pp. 22-45 (2. L'éclatement de l'empire sous les successeurs d'Alexandre; 3. Les royaumes hellénistiques au IIIe siècle);

- A. Erskine (ed.), A Companion to the Hellenistic World, Blackwell, Oxford 2003, pp. 35-50 (S.L. Ager, An Uneasy Balance: From the Death of Seleukos to the Battle of Raphia).

4. Fonti lette e commentate durante il corso (cf. virtuale.unibo.it).

Gli studenti che si troveranno nella impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare:

1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).

2. M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, capitoli XII-XVI, pp. 159-222.

3. Uno dei due volumi seguenti (le sezioni rilevanti saranno rese disponibili su virtuale.unibo.it):

- Ph. Clancier, O. Coloru, G. Gorre, Les mondes hellénistiques. Du Nil à l'Indus, Hachette, Vanves 2017, pp. 22-45 (2. L'éclatement de l'empire sous les successeurs d'Alexandre; 3. Les royaumes hellénistiques au IIIe siècle);

- A. Erskine (ed.), A Companion to the Hellenistic World, Blackwell, Oxford 2003, pp. 35-50 (S.L. Ager, An Uneasy Balance: From the Death of Seleukos to the Battle of Raphia).

4. Fonti per non frequentanti (cf. virtuale.unibo.it).

5. Lettura e commento di Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (possibilmente in edizione commentata: A. Santoni, Cappelli, Bologna 1999 oppure P.J. Rhodes, Mondadori-Valla, Milano 2016).

6. M. Bettalli – S. De Vido, Storia greca. Fonti e interpretazioni, Roma, Carocci, 2022, pp. 61-180.

Il materiale bibliografico è disponibile presso la Biblioteca della Sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Bologna, via Zamboni 38).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza e non vengono registrate.

Il corso è riservato agli studenti e alle studentesse il cui cognome inizia con una lettera compresa tra A e L.

L'insegnamento prevede una serie di lezioni frontali durante le quali si leggeranno numerose fonti testuali (nell'originale greco e latino e contestualmente in traduzione italiana, inglese o francese): gli studenti saranno formati all'individuazione di problemi storici e alla loro analisi.

Anche se l'assenza di conoscenza del greco e latino non è in alcun modo impediente, si ricorda agli studenti dell'ambito antico che dovranno al più presto raggiungere la capacità di valutare le traduzioni e orientarsi sul testo originale.

Corsi di alfabetizzazione al greco antico sono offerti presso il FICLIT: vedi https://corsi.unibo.it/laurea/lettere/greco-zero-alfabetizzazione-al-greco-antico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale in un unico appello consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione attraverso la lettura delle fonti). Si svolgerà in due fasi, all'interno di un unico appello:

  • almeno 3 quesiti di carattere generale ai quali i candidati dovranno rispondere in modo esatto e articolato dimostrando di conoscere gli eventi della storia greca arcaica, classica ed ellenistica (Testi/Bibliografia 1. e 2.);
  • almeno 2 quesiti riguardanti il testo a scelta e le fonti esaminate durante il corso (Testi/Bibliografia 3. e 4.); per i non frequentanti, almeno 2 quesiti riguardanti il testo a scelta e le fonti (Testi/Bibliografia 3., 4., 5. e 6.).

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti ottimi o di eccellenza (28-30L).

Una conoscenza esauriente e soddisfacente nei punti fondamentali e capacità basilari di sintesi e di analisi, articolate in un linguaggio sostanzialmente corretto, saranno valutate con voti buoni (25-27).

Una conoscenza mnemonica e/o non pienamente esauriente della materia articolata in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (22-24).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-21).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente (< 18).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni prevedono l'uso di presentazioni.

Le fonti da preparare per la verifica d'esame saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Le fonti per studenti non frequentanti saranno indicate alla fine delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Corsi di alfabetizzazione al greco antico sono offerti presso il FICLIT: vedi https://corsi.unibo.it/laurea/lettere/greco-zero-alfabetizzazione-al-greco-antico.

 

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Bencivenni

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.