75196 - RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA - (BO)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Domenica Gazineo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di indagare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici, organizzativi, educativi, connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.

Contenuti

Caratteristiche della ricerca scientifica:

Il percorso di ricerca: gli obiettivi, le domande/ipotesi e le variabili di ricerca.

Il razionale dello studio e la ricerca bibliografica.

I disegni di ricerca descrittivi, osservazionali e sperimentali.

Il protocollo di ricerca: la stesura del protocollo.

Il protocollo di ricerca: il disegno dello studio sperimentale.

Il protocollo di ricerca: il disegno dello studio osservazionale.

La raccolta dati e i principali strumenti di raccolta dati.

Le analisi statistiche previste.

La richiesta di autorizzazione al Comitato Etico o altre autorità

competenti.

Linee guida per il reporting: CONSORT, STARD, STROBE, PRISMA.

La redazione, la submission e la pubblicazione di un articolo scientifico.

Caratteristiche della ricerca organizzativa:

Il percorso di ricerca organizzativa: gli obiettivi, le domande/ipotesi e le variabili di ricerca.

I principali disegni di ricerca organizzativa: peculiarità e debolezze.

Testi/Bibliografia

- Polit Denise F.; Tatano Beck Cheryl. Curatore: Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica. The McGraw-Hill Companies.

-Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. ISBN: 9788838636738.

- Slide e altro materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive e esercitazioni in aula a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'insegnamento sarà scritta e orale.

Lo studente dovrà elaborare e presentare un progetto di

ricerca completo dei seguenti documenti:

- Il protocollo completo

- La sinossi

- Lo/Gli strumento/i di raccolta dei dati

- Il foglio informativo per il paziente o per i partecipanti (se

appropriato)

- il modulo di consenso alla studio 

I documenti sopra descritti dovranno essere inviati tramite mail  10 giorni prima della data d'esame.

La valutazione sarà effettuata tenendo conto dei seguenti aspetti:

- originalità e completezza del progetto;

- problema/quesito clinico-assistenziale;

- ipotesi/domande e variabili congruenti al problema;

- ricerca bibliografica di background;

- metodologia per verificare le ipotesi/rispondere alle domande;

- strumenti;

- analisi statistiche previste;

- piani d'azione con tempistica congruente alla conduzione della ricerca.

La votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente realizzazione del protocollo di ricerca completo di tutta la documentazione richiesta, rispetto dei tempi di consegna.

da 24 a 30, completa realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna.

da 18 a 23, sufficiente realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Per richieste di chiarimenti contattare la docente tramite mail.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Teams e Zoom per l'erogazione della didattica a distanza.

Aule virtuali per esercitazioni a piccoli gruppi.

PC e videoproiettore, per lezioni in presenza.

Articoli scientifici, documenti, check list e format per produrre un

protocollo di studio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo