91832 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Arianna Lazzari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari. In particolare, verrà presentato, analizzato e proposto in termini esperienziali l'uso della video-analisi di brevi filmati realizzati in contesti educativi per l'infanzia come strumento a supporto della riflessività educativa, del lavoro di equipe e di supervisione e di documentazione.

Il laboratorio articolato nei seguenti incontri:

1) introduzione al laboratorio, formazione dei gruppi di lavoro e distribuzione del materiale bibliografico

2) la video-analisi e il video-coaching come metodologie a supporto della riflessività all'interno dei gruppi di lavoro: il progetto TRACKS

3) gli strumenti di osservazione strutturati per l'analisi delle interazioni tra adulti e bambini nei servizi per l'infanzia

4) osservare per includere in contesti di eterogeneità socio-culturale: video-analisi di prassi inclusive (esempi dal Belgio, Germania, Inghilterra)

5) produzione della documentazione del laboratorio all’interno dei gruppi di lavoro

6) discussione collettiva della documentazione prodotta dai gruppi di lavoro e valutazione partecipata del laboratorio.


Testi/Bibliografia

RIVISTA INFANZIA N. 2 APRILE/GIUGNO 2020 - FOCUS: Sviluppare la riflessività di educatori e insegnanti: la pratica della video-analisi

www.rivistainfanzia.it/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2695148

 

ISSA Quality Framework for Birth to Three Services (2016): www.issa.nl/quality_framework_birth_to_three  

Metodi didattici

Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta da ciascun gruppo all’interno del laboratorio.

 

Strumenti a supporto della didattica

Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arianna Lazzari

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.