34733 - ELEMENTI DI ALGEBRA DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Alessia Cattabriga
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce a livello avanzato argomenti quali insiemi numerici, polinomi ed equazioni polinomiali, strutture algebriche, ed e' capace di usare sussidi vari a supporto della didattica.

Contenuti

I numeri naturali, interi, razionali, reali, complessi.Le strutture algebriche nell'insegnamento secondario: monoidi, gruppi, anelli, campi. Studio di strutture algebriche rilevanti nel campo della geometria. Polinomi ed equazioni algebriche.

Testi/Bibliografia

Appunti del corso, schede ed altro materiale didattico ad hoc distribuito dal docente durante le lezioni e disponibili sul virtuale del corso. Si consulteranno anche testi di scuola secondaria superiore.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni; lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Essendo questo il secondo modulo di un corso integrato con Elementi di Geometria da un punto di vista superiore, ogni studente deve superare le due prove, entrambe scritte e orali, o nello stesso appello o in appelli diversi anche di sessioni diverse. Il voto finale sarà la media aritmetica dei due voti approssimata per eccesso.

Per quanto riguarda il presente modulo:

  • la prova scritta: consisterà nella risoluzione di alcuni esercizi e problemi inerenti le tematiche affrontate nelle lezioni e attività di commento a libri di testo di scuola secondari; avrà l'obiettivo di testare la capacità dello studente di applicare i contenuti visti nel corso e quella di collegare criticamente i concetti visti nel corso con la trasposizione che si trova nei testi. E' possibile utilizzare la calcolatrice, ma sono vietati appunti, libri etc. Si è ammessi alla prova orale se il voto nella prova scritta è almeno di 15/30.
  • la prova orale: la prova consisterà in una discussione relativa alle tematiche del corso volta  e nell'esposizione di un approfondimento scelto da una lista di argomenti proposti dal docente; avrà l'obiettivo di verificare la conoscenza e la comprensione delle tematiche e la capacità di collegarle e analizzarle da un punto di vista superiore. Anche la prova orale si intende superata se si consegue una valutazione di almeno 15/30. 

Il voto finale tiene conto in parti più o meno uguali delle due prove (scritta e orale).  Sarà possibile svolgere scritto e orale in appelli diversi, ma all'interno della stessa sessione. La durata dello scritto è 2 ore ed è necessario iscriversi su almaesami. 

 

 


Strumenti a supporto della didattica

I materiali forniti dal docente saranno pubblicati su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Cattabriga

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.