91401 - LABORATORIO DI FILOGENESI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Luchetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate sulle principali tecniche di analisi per lo studio della filogenesi a diversi livelli tassonomici. In particolare, lo studente acquisirà la padronanza per il trattamento e la compilazione di matrici di dati standard (binarie, morfologiche, etc), molecolari (nucleotidi, amino acidi) e combinate, nonchè dell'uso di algoritmi specifici per la costruzione/ricerca di alberi filogenetici. Inoltre, acquisirà la capacità di analisi critica dei dati, della sintesi e interpretazione dei risultati nel quadro teorico-sperimentale di riferimento.

Contenuti

Diversità, evoluzione e filogenesi. Anatomia di un albero filogenetico: operational taxonomic unit (OTU); hypothetical taxonomic unit (HTU) - nodi; rami; radice. Alberi radicati e non radicati; cladogrammi, filogrammi e cronogrammi. Gruppi monofiletici, parafiletici e polifiletici. Gruppi crown e gruppi stem. Definizione di tassonomia, sistematica e filogenesi. La sistematica filogenetica o cladistica.

Evoluzione dei caratteri. Concetto di omologia e omoplasia; caratteri apomorfici, plesiomorfici, sinapomorfia e simplesiomorfia. La filogenesi su caratteri morfologici e molecolari: differenze, interpretazione, vantaggi e svantaggi. Incongruenza in filogenesi ed il problema "albero delle specie e albero dei geni". Next Generation Sequencing (NGS) e filogenomica. Orologio molecolare stretto e rilassato. Cronogrammi e calibrazione degli alberi tramite reperti fossili, eventi biogeografici e calibrazioni secondarie.

L’albero della vita; focus sulla filogenesi dei metazoi e delle piante.

Matrici di dati morfologici (dati standard o presenza/assenza) e molecolari (nucleotidi o amino acidi); matrici miste. Ricostruzioni filogenetiche: approccio algoritmico (distance-based - UPGMA, Neighbor-Joining) e metodi di ricerca del miglior albero (character-based). Criteri di ottimalità: alberi di Maximum Parsimony e Maximum Likelihood. Supporto dei nodi: tecniche di ricampionamento (Bootstrap; Jackknife) e tecniche basate sui caratteri (supporto di Bremer). Inferenza Bayesiana e probabilità a posteriori. Ricerca tramite il metodo Markov chain Monte Carlo (MCMC). Metodi per lo studio dei dati molecolari. Allineamento delle sequenze codificanti e non codificanti (allineamenti progressivi e approcci con iterazioni); allineamenti strutturali. Dati concatenati; matrici filogenomiche. Divergenza genetica osservata. Sostituzioni multiple e modelli di sostituzione nucleotidici e amino acidici. Eterogeneità delle sostituzioni tra i siti e proporzione di siti invarianti.

Errori sistematici nell'inferenza filogenetica: nucleotide compositional bias, signal saturation, long branch attraction.

Metodi comparativi in filogenesi e studio dell’evoluzione dei caratteri: ricostruzione dello stato ancestrale.

Esercitazioni in laboratorio informatico per l’analisi delle matrici morfologiche e molecolari. Gli studenti, individualmente, porteranno avanti un progetto di filogenesi che sarà oggetto di valutazione.

Testi/Bibliografia

Si consigliano i seguenti testi:
David A. Baum & Stacey D. Smith. Tree Thinking. An introduction to phylogenetic biology. WH Freeman & Company.
Barry G. Hall. Phylogenetic Trees Made Easy: A How-To Manual. Sinauer Associates.

Metodi didattici

Presentazioni .ppt; esercitazioni in laboratorio didattico informatico; presentazione, analisi e discussione di casi di studio; elaborazione e presentazione individuale di analisi filogenetiche.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

conoscenza approfondita di teorie e dei processi evolutivi, e del loro studio

conoscenza approfondita dei caratteri morfologici e dei marcatori molecolari utili ai fini filogenetici a diversi livelli tassonomici

conoscenza approfondita dei metodi di analisi per l'elaborazione di dati per lo studio della filogenesi

capacità di interpretare dati di filogenesi

 

La prova d'esame prevede la presentazione e discussione di un progetto di analisi filogenetiche originale, progettato e condotto a cura dello studente, ed approfondimento degli argomenti principali.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione su Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene entro 5 giorni dalla prova e può avvenire in assenza dello studente come da Linee Guida presenti al sito http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsamiInformazioniDocenti.htm .

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni .ppt; dispense a cura del docente; materiale bibliografico originale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Luchetti

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.