96841 - PREVENZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudio Gaddoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere il contesto sociale, economico e normativo alla base delle attività di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Conoscere le misure di prevenzione e protezione tecniche e procedurali, Conoscere i rischi fisici e chimici presenti negli ambienti di vita e di lavoro, Conoscere le tecniche di prevenzione e protezione per i rischi fisici e chimici analizzati.

Contenuti

Obiettivi generali

- Conoscere il contesto sociale, economico e normativo alla base delle attività di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

- Conoscere il quadro legislativo di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro e i soggetti con ruoli e responsabilità.

- Conoscere le principali strategie e tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro attualmente adottate o da adottarsi e la loro evoluzione rispetto al passato.

- Conoscere le normativa di riferimento e le tecniche di misura, campionamento e valutazione dei rischi fisici e chimici presenti nei luoghi di lavoro

Programma di insegnamento

- Fonti del diritto in materia di salute e sicurezza del lavoro, evoluzione normativa e quadro legislativo generale (DLgs 81/08).

- Principi di prevenzione nei luoghi di lavoro: concetti di salute, pericolo/rischio, danno (infortunio sul lavoro e malattia professionale), definizione di misure prevenzione e protezione.

- L'organizzazione del sistema di prevenzione aziendale: il ruolo dei soggetti della sicurezza aziendale (DL, RSPP, RLS, MC, ecc.) gli obblighi, i compiti e i profili di responsabilità.

- Classificazione dei rischi presenti negli ambienti di lavoro (rischi per la salute, rischi per la sicurezza, rischi trasversali).

- Misure di prevenzione e protezione adottabili nei luoghi di lavoro: collettive (tecniche, procedurali, organizzative, igienico/sanitarie) e di protezione individuale.

- Il rumore negli ambienti di lavoro: parametri fisici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

- Le vibrazioni meccaniche negli ambienti di lavoro: parametri fisici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

- Il microclima negli ambienti di lavoro: parametri fisici e principali indici microclimatici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

- Il rischio chimico negli ambienti di lavoro: la classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose; la normativa di riferimento, la valutazione del rischio, gli strumenti e le principali tecniche di campionamento delle sostanze chimiche aerodisperse (polveri e gas) negli ambienti di lavoro

Testi/Bibliografia

Normativa di riferimento nazionale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (DLgs 9 Aprile 2008, N. 81) Titolo I, Titolo VIII e IX

Igiene industriale. Guida alla valutazione e controllo dei rischi fisici, chimici e biologici in ambiente di lavoro Autore: B. Marchesini - Maggioli Editore, Rimini, (1999)

Compendio di igiene industriale Autori: Cassano, Aloise, Bavaro - Editrice Adriatica D.A. (2010)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Test scritto di ammissione alla prova orale con quesiti a risposta multipla inerenti gli argomenti affrontati a lezione. Il test è composto da 40 domande (4 risposte) e il superamento della prova è considerato valido con 30 risposte esatte. Il superamento del test consente l'ammissione dello studente ai successivi appelli orali definiti dal docente. Nel test non è prevista assegnazione di punteggio per la valutazione finale.

2) La prova orale, che definirà il voto finale, verterà su alcuni quesiti degli argomenti affrontati a lezione con particolare attenzione ai principi di prevenzione negli ambienti di lavoro, alla normativa di riferimento e all'organizzazione aziendale in materia di sulla salute e sicurezza sul lavoro e alle tecniche di misura, campionamento, prevenzione e protezione dei rischi negli ambienti di lavoro.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e illustrazioni fotografiche relative a casi concreti e ai fattori di rischio per la salute e sicurezza sul lavoro

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Gaddoni