35109 - PALEONTOLOGIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Barbara Cavalazzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di stabilire relazioni tra tempo e modi dell'evoluzione biologica e possiede elementi di base per una cronologia di eventi biologici e geologici. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare la scala del tempo geologico e di inquadrarla in una prospettiva evoluzionistica; - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili per la ricostruzione di eventi e ambienti del passato.

Contenuti

La storia della vita sulla Terra è scritta nelle rocce e ci vuole un paleontologo per decifrarla. In questo corso vedremo come e perché si sono formati i fossili e riassumeremo la storia della vita, attraverso la storia della paleontologia.

La paleontologia mostra il modo in cui l'origine e l'evoluzione della vita sono strettamente legate alla storia geologica della Terra. Attraverso la documentazione fossile si esploreranno argomenti come la diversità evolutiva, la conservazione eccezionale dei fossili, la ricostruzione dei paleoclimi e -ambienti, dei modelli di evoluzione ed estinzione, l'importanza delle associazioni fossili e il rapporto tra ecologia ed evoluzione.

Tipo, natura ed origine dei fossili. Interazioni tra documentazione biologica fossile e processi sedimentari e come influiscono nell'uso dei fossili come strumenti di ricostruzione di tempo e modi dell'evoluzione biologica. Specie paleontologica e relativi modelli di speciazione; la questione dei tipi e del loro uso e significato. I documenti fossili della vita primordiale. Ediacara. La "rivoluzione" cambriana e le faune tipo "Burgess". Le grandi crisi biologiche: cause e conseguenze. Icnofossili. L'uso dei fossili nella scala del tempo geologico e nelle correlazioni: le biozone e le loro relazioni con gli altri strumenti di datazione degli eventi del passato geologico. La biocronologia. I grandi gruppi che hanno prodotto fossili guida. I grandi gruppi di biocostruttori.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati (caricati su spazi virtuali condivisi) agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. Sebbene, non vengono adottati libri di testo, come indicazione: 

G. Barsotti, M. Gnoli, A. Guerrini, Storia Naturale del Pianeta Terra, Vol. 1 – Paleontologia generale, Pacini Editore, 2015

Società Paleontologia Italiana, Manuale di Paleontologia, Ed. Idelson-Gnocchi, 2020

Per gli interessati segnalo:

M.J. Benton, D.A.T. Harper, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record, Wiley-Blackwell, 2009

H.T. Torsvik e L.R. Cocks, Earth history and palaeogeography, Cambridge University Press, 2017

Si ricorda che i pdf delle lezioni non possono essere considerati alla stregua di dispense. Gli studenti sono pertanto invitati a seguire le lezioni oppure a integrare le proprie conoscenze per conto proprio o attraverso i suggerimenti inseriti nei pdf.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni in museo. Un'escursione di alcuni giorni (facoltativa) viene proposta a fine corso (mese di giugno).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Strumenti a supporto della didattica

Aula, Museo Capellini dell'Università di Bologna, escursioni sul terreno.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi