96569 - EDIFICI PER LA ZOOTECNIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Patrizia Tassinari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Tassinari (Modulo Mod 1) Marco Bovo (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 5832)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi di base per la definizione di massima di un layout di strutture ed infrastrutture per l' allevamento zootecnico, delle caratteristiche tecniche e prestazionali degli edifici per le produzioni zootecniche, nonché dei principali materiali da costruzione e relative soluzioni costruttive. Lo studente è in grado di definire l'iter progettuale di un’opera di edilizia zootecnica, considerando tutti gli elementi in esso coinvolti, sino alla realizzazione del progetto di massima, nonché di impostare la rappresentazione grafica schematica (pianta e sezioni) definendone l'articolazione delle diverse aree funzionali e le principali scelte strutturali e impiantistiche.

Contenuti

Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della statistica, della fisica e del disegno tecnico.

Modulo didattico 1 (30 ore – prof. Patrizia Tassinari)

Conoscenze e competenze attese: lo studente conosce le principali caratteristiche funzionali degli edifici per l’allevamento bovino da latte, le relative modalità di gestione; lo studente è in grado di effettuare un dimensionamento di massima di un edificio zootecnico ed una sua rappresentazione schematica (planimetria e sezione) definendone l'articolazione delle diverse aree funzionali.

Contenuti:

· La progettazione degli edifici per allevamento bovino da latte: generalità sulle esigenze funzionali e i requisiti prestazionali

· I ricoveri per i bovini da latte con rimonta interna: le modalità di stabulazione, articolazione dell'edificio nelle principali aree funzionali per tutte le fasi di allevamento e produzione (capi in lattazione, in rimonta, in asciutta, ecc.), requisiti dimensionali e criteri di dimensionamento.

Saranno considerati sia soluzioni con sala di mungitura che soluzioni con robot di mungitura.

- Discussione di casi esemplificativi e attività seminariali / visite didattiche

Modulo didattico 2 (30 ore – prof. Marco Bovo)

Conoscenze e competenze attese: lo studente conosce i principali elementi costruttivi, le principali tipologie costruttive, e i principali materiali da costruzione per la realizzazione di edifici agricoli, con particolare attenzione a quelli per l’allevamento animale. Con specifico riferimento all’allevamento bovino da latte, lo studente è in grado di valutare le principali scelte strutturali e impiantistiche in relazione al layout funzionale e al controllo ambientale, nonché di rappresentare graficamente in pianta e in sezione l’edificio zootecnico.

Contenuti:

  • cenni ai principali elementi e tipologie costruttive e materiali da costruzione per gli edifici agricoli
  • Rappresentazione grafica di elaborati tecnici(pianta e sezione, quotatura)
  • allevamento bovino da latte: elementi e tipologie costruttive e materiali da costruzione

- principali scelte strutturali e impiantistiche in relazione al layout funzionale e al controllo ambientale

- Discussione di esempi progettuali e attività seminariali

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dai docenti. Il materiale didattico predisposto dai docenti costituisce la base necessaria per lo studio dell'esame se accompagnato dagli appunti di lezione. Per ulteriori approfondimenti e in particolare nei casi in cui non si frequentino o si frequentino solo parzialmente le lezioni si consiglia di fare riferimento a capitoli specifici dei seguenti testi, previo contatto con i docenti:

R. Chiumenti, P. Chiumenti, A. Chiumenti. Genio rurale, Topografia e costruzioni. RCS Education, 2016.

R. Chiumenti “Costruzioni rurali”, Edagricole, 2004 G. Boschetti “Edifici per la zootecnia”, Bovolenta, 1989

A. Venturi, Costruzioni rurali.

G. Cinti, V. Valeri “Dal disegno al progetto”, La Nuova Italia, 1999

Misure, rilievo, progetto per Costruzioni, ambiente e territorio, Renato Cannarozzo, Lanfranco Cucchiarini, William Meschieri, Zanichelli, 2012

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due moduli didattici che prevedono lezioni teoriche affiancate dalla discussione di casi esemplificativi, attività seminariali e visite didattiche, applicazioni pratiche e dimostrazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di Costruzioni rurali e zootecnica, insieme all'insegnamento di Zootecnica. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi gli insegnamenti. É fortemente consigliato sostenere la verifica avendo preventivamente acquisito i contenuti impartiti nell'insegnamento di Zootecnica. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, nella quale sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito a entrambi i moduli didattici. La prova prevede la risposta a domande aperte relative sia ai contenuti teorici che all’impiego degli stessi nella risoluzione di casi applicativi. Lo studente risponde alle domande sia avvalendosi di testo scritto che di schizzi e rappresentazioni grafiche a mano. La prova consiste in:

  • 1 domanda sui contenuti relativi al modulo 1 nel quale lo studente è chiamato a elaborare e illustrare graficamente (tramite disegno a mano, a matita o penna su materiale cartaceo fornito dal docente) il progetto di una stalla di bovine da latte di tipologia e dimensioni produttive assegnate, commentando sinteticamente le scelte funzionali, distributive e dimensionali facendo riferimento ai temi trattati nel programma del corso.
  • 1 domanda sui contenuti del modulo 2

Durante la prova è ammesso l’uso della calcolatrice, mentre non è ammesso l’uso di materiale, dispense o testi. Il tempo concesso per lo svolgimento della prova è pari a 1,5 ore.

La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli didattici. Lo studente potrà raggiungere una valutazione complessiva sufficiente soltanto se la preparazione sarà sufficiente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli didattici. Ciascuna delle due domande contribuirà per la metà alla valutazione complessiva.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami. Per ragioni di propedeuticità, si consiglia fortemente di sostenere l'esame non prima di avere superato quelli di Fisica e di Matematica con elementi di statistica.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tassinari

Consulta il sito web di Marco Bovo