96558 - ECONOMIA CIRCOLARE E POLITICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Segrè
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i più adeguati strumenti per comprendere ed analizzare i principi dell’economia circolare e le politiche per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento al sistema agro-alimentare-ambientale. Conosce gli aspetti essenziali dell’economia circolare nelle politiche europee e l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, le Organizzazioni internazionali che operano per la sicurezza alimentare, il sistema degli aiuti pubblici allo sviluppo e la cooperazione internazionale in campo agroalimentare.

Contenuti

1. Principi di economia circolare, bioeconomia e sviluppo sostenibile

2. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e politiche globali del cibo

3. Sistema agro-alimentare e sostenibilità

4. Sicurezza alimentare, Organizzazioni e Cooperazione internazionale

5. Sostenibilità e solidarietà: perdite agricole, eccedenze e spreco alimentare, diete

6. Food policy: casi di studio di politiche locali del cibo

 

 

Testi/Bibliografia

Segrè Andrea, Risso Enzo, a cura di, Lo spreco alimentare nel mondo e in Italia. Quanto, cosa e perché, Castelvecchi, Roma 2023.

Segrè Andrea, L'insostenibile pesantezza dello spreco alimentare. Dallo spreco zero alla Dieta mediterranea, Castelvecchi, Roma 2022.

Segrè Andrea, D(i)ritto al cibo, Scienza Express, Trieste 2022.

Segrè Andrea, Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carocci, Roma 2008.

Articoli, report e altri testi verranno messi a disposizione degli studenti sul sito del corso (https://iol.unibo.it/).


Metodi didattici

Lezioni frontali

Analisi e sviluppo di un tema del programma con il metodo CBL (challenge base learning)

Approfondimento dei temi trattati nelle lezioni frontali mediante seminari online con esperti e protagonisti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene in tre modalità, ognuna pesa 1/3 del voto finale.

1. Verifica orale sui contenuti sviluppati nelle lezioni frontali.

2. Verifica scritta su uno dei temi (a scelta) trattati da seminari di approfondimenti svolti da esperti esterni. Viene richiesta la redazione di un testo/articolo di 2 mila caratteri con una riflessione critica sul tema del seminario di approfondimento, scelto (liberamente) dallo studente.

3) Valutazione del lavoro singolo e di gruppo nella CBL

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet.

Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Segrè

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.