- Docente: Valentina Cappi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Valido anche per Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
-
dal 26/03/2024 al 21/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce l'evoluzione delle cure palliative e della normativa specifica; conosce i fondamenti dell'organizzazione dei servizi di cure palliative e i bisogni complessi del paziente con patologia oncologica e non oncologica e della sua famiglia; conosce il ruolo e le competenze del lavoro sociale nelle cure palliative.
Contenuti
Il Laboratorio prevede l'organizzazione di attività seminariali relative a:
- Legittimazione dell’assistente sociale nelle cure palliative;
- La cultura delle cure palliative;
- Gli aspetti deontologici della professione dell’assistente sociale;
- Gli aspetti metodologici (utilizzo del colloquio, lavoro di équipe, di rete, lavoro di comunità);
- Esperienze a confronto.
Ciascun seminario sarà condotto da un/a professionista operante nell'ambito delle cure palliative.
Di seguito, il programma dettagliato dei seminari:
26 MARZO 2024 ore 17-19 Luciano Orsi (Società Italiana di Cure Palliative): Le cure palliative come ponte fra Medicina e futuro.
9 APRILE 2024 ore 16-19 Valentina Cappi (Università di Bologna): Tra ricerca e pratica e in cure palliative.
16 APRILE 2024 ore 17-19 Massimiliano Cruciani (Associazione ZeroK): Il ruolo dell'assistente sociale nei percorsi di cure palliative: complessità e percorsi in una comunità che cambia.
30 APRILE 2024 ore 17-19 Alberto Grossi, Sara Meriggi (VIDAS Milano): Cure palliative: quale ruolo per l’assistente sociale? Cure palliative pediatriche: la presa in carico e la risposta ai bisogni sociali.
7 MAGGIO 2024 ore 17-19 Chiara Secchiaroli (Policlinico Sant'Orsola, Bologna):Cure palliative pediatriche: cosa, quando, come, dove, perché?
14 MAGGIO 2024 ore 17-19 Tania Prandi (AUSL RE): Il valore delle persone e il limite delle cure: il ruolo dell’assistente sociale in Cure Palliative.
21 MAGGIO 2024 ore 17-19 Ludovica De Panfilis (IRCCS RE): Cure palliative: normativa e aspetti etici (titolo provvisorio)
Testi/Bibliografia
La bibliografia si intende utile alla scrittura del paper che costituisce la modalità d'esame:
1) Commissione Assistenti Sociali SICP – Società Italiana di Cure Palliative, Documento di raccomandazioni commissione assistenti sociali società italiana di cure palliative, 2016.
Reperibile al sito: https://www.sicp.it/wp-content/uploads/2018/12/38_Doc_Raccomandazioni_AssSocialiSICP_2016.pdf
2) U. Albano, N. Martinelli, Accompagnare alle frontiere della vita, Maggioli Editore, 2020.
3) Gruppo di Lavoro Assistenti Sociali Cure Palliative Lombardia – Rete Nazionale Assistenti Sociali Cure Palliative, Il tempo che resta: appunti di servizio sociale nelle cure palliative, 2016.
Reperibile al sito: https://www.ordineaslombardia.it/wp-content/uploads/2019/03/cure-palliative-4_ott_2018.pdf
4) L. Orsi (2015), Le cure palliative: un ponte fra ospedale e territorio?, in «Salute e Società», XIV(3), 147-158.
Per altre indicazioni:
https://www.sicp.it/documenti/
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimento su casistica ed esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il riconoscimento dei crediti (idoneità) avviene laddove sono verificate le seguenti condizioni:
1) Frequenza degli incontri seminariali (6) (è prevista la verifica delle presenze ad ogni lezione).
2) Scrittura di una tesina, da inviare via mail alla docente al più tardi 10 giorni prima della data dell’appello:
- il tema è a scelta dello/a studente e può essere comunicato e discusso via mail con la docente;
- il paper deve avere lunghezza massima di 15000 caratteri spazi inclusi.
Strumenti a supporto della didattica
Le slide e i materiali usati durante le lezioni saranno resi disponibili su Virtuale durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Cappi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.