96847 - GERMAN LANGUAGE II AND LABORATORY

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students should be able to follow a lesson in German, to read a complex text about social or political sciences and make an oral report on it in German. To this purpose they should reach a minimum level of B1 (Council of Europe framework) for spoken and written German, while the ideal level is B2, and a minimum level of B1 for reading comprehension – ideal level B2.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da un corso di 30 ore che si propone di consolidare e migliorare le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale degli studenti e studentesse, approfondendo inoltre le loro competenze culturali nell’ambito del contesto tedescofono.
Le lezioni offriranno una breve introduzione all'analisi del discorso e verteranno in particolare su alcuni momenti chiave della memoria sociale e collettiva nell'area di lingua e cultura tedesca, tra storia e narrazione storica.

Un’altra sezione, costituita da un laboratorio di 40 ore è mirata all'approfondimento della conoscenza della lingua tedesca attraverso esercitazioni pratiche.

Per ciascuno studente/studentessa, dunque, sono previste complessivamente 70 ore d’aula.

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Testi/Bibliografia

I materiali in lingua oggetto di analisi e di studio saranno resi disponibili su Virtuale.

Le studentesse e gli studenti dovranno conoscere inoltre le seguenti risorse web:

www.bpb.de
https://learngerman.dw.com

Per il laboratorio:

Buscha, A. / Szita: Begegnungen B1+. Schubert Verlag (gruppo A)

Buscha, A. et al.: Erkundungen B2. Schubert Verlag (gruppo B)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Il corso sarà svolto prevalentemente in lingua tedesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede due prove intermedie scritte, più una prova orale finale. Le prove intermedie consistono in verifiche di comprensione del testo e in prove di grammatica e lessico.

La prova orale, subordinata al superamento delle due prove scritte, verterà su una selezione dei materiali usati durante il corso e sull'approfondimento individuale di un breve testo a scelta (da concordare con la docente).

Si valutano in particolare il livello di approfondimento e  di adeguatezza comunicativa raggiunti, con particolare attenzione alle capacità di comprensione e di interazione in lingua.

Punteggi attribuiti:

30-30L
ottimo livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

27-29
buon livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26
prova valida, ma con errori e lacune evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23
prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20
prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Virtuale, internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.