- Docente: Federico Pilati
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
-
dal 19/02/2024 al 15/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei metodi qualitativi per analizzare l’ampio mondo dei media digitali e i fenomeni sociali a questi connessi nell’ambito della comunicazione pubblica, d’impresa, politica e/o giornalistica. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: (1) progettare una ricerca relativa ai fenomeni sociali legati al mondo dei media digitali; (2) discutere i diversi paradigmi di ricerca qualitativa nel contesto dei media digitali; (3) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per la raccolta dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (4) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per l’analisi dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (5) scegliere i metodi qualitativi più appropriati per la raccolta e l’analisi dei dati a seconda della domanda di ricerca e del proprio caso di studio; (6) presentare la propria ricerca, i metodi utilizzati e i risultati ottenuti in un testo scritto coerente ed efficace dal punto di vista comunicativo.
Contenuti
Il corso fornisce una cassetta degli attrezzi per analizzare i media digitali e le rispettive culture digitali da un punto di vista qualitativo. Per fare ciò utilizzeremo l'approccio dei digital methods. Questo approccio prevede uno studio critico e situato delle cosiddette tracce digitali abbinato ad un utilizzo creativo di Internet come dispositivo di ricerca. Strumenti di utilizzo quotidiano come i motori di ricerca, i social media o l'Intelligenza Artificiale Generativa saranno riproposti come potenziali strumenti della ricerca sociale.
Il corso è progettato come un'esperienza pratica di apprendimento, basata sul principio del learning by doing. Nelle prime settimane, sarà dedicato del tempo alla selezione e alla definizione di casi studio di ricerca qualitativa sui media digitali, che saranno successivamente implementati in piccoli gruppi di studenti. La scelta dei casi studio avverrà in base al fenomeno sociale da indagare (come ad esempio: l'attivismo dei brand sui social media, la costruzione delle teorie del complotto nel web vernacolare, l'uso delle immagini sintetiche nel giornalismo digitale) e alla piattaforma di interesse (come ad esempio: TikTok, Telegram, Reddit). Questo approccio hands-on garantirà un coinvolgimento attivo e consentirà di applicare direttamente le teorie, le metodologie e le tecniche di ricerca discusse durante il corso.
Testi/Bibliografia
Avallone, A. (2021). # Datastories: seguire le impronte umane sul digitale. Hoepli.
Gandini, A., & Risi, E. (2023). Tracce digitali e ricerca sociologica: riflessioni ed esperienze di sociologia digitale. FrancoAngeli.
Ricci, O. (2022). L'ultima comunità: I primi vent’anni di Wikipedia. Ledizioni.
Risi, E. (2021). Vite datificate: modelli di ricerca nella società delle piattaforme. FrancoAngeli.
Zurovac, E. (2023). Screenshot society. Come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online. FrancoAngeli.
Metodi didattici
Il corso è improntato sui metodi digitali e le pratiche di ricerca qualitativa su e attraverso i media digitali. Per questo motivo, dopo aver concordato dei casi studio con il docente, gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi. Il metodo di insegnamento sarà quello della didattica capovolta: letture ed esercizi saranno svolti in modo autonomo, mentre in classe discuteremo delle questioni emerse e lavoreremo assieme sull'implementazione dei casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I frequentanti (ovvero coloro che hanno seguito e partecipato attivamente ad almeno l'80% del corso) verranno valutati sulla base di un caso studio di ricerca qualitativa relativa ai media digitali. La ricerca verrà svolta in piccoli gruppi (3/4 persone) durante il corso. Successivamente questo lavoro sarà discusso singolarmente da ogni membro tramite prova orale.
I non frequentanti dovranno studiare i testi in bibliografia e saranno valutati tramite esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse web, software gratuiti e documenti non compresi nei testi ma significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Pilati